Attualità

Famiglie di lupi monitorate dai video di Fototrappolaggio Liguria
1 minuto e 10 secondi di lettura

La cronaca racconta ogni giorno di nuove presenze di lupi in città: solo negli ultimi giorni, un cane è stato predato da un lupo a Premanico (LEGGI QUI) mentre una lupa è stata sventrata e uccisa ad Albenga (LEGGI QUI). Ma queste presenze non significano che i lupi stiano abbandonando i boschi e i monti per spostarsi verso il centro abitato, come molti sostengono.

"La presenza degli ungulati selvatici è notevole, contrariamente a chi afferma che qui stanno scomparendo gli ungulati... niente di più falso": il messaggio arriva dai responsabili di "Fototrappolaggio Liguria" che nel video qui allegato mostrano due lupi ripresi da una loro fototrappola nascosta nei boschi dell'Appennino Ligure, dove da quasi 5 anni i responsabili hanno posizionato diverse fototrappole.

"Abbiamo visto l'evoluzione dei nuclei familiari della zona", raccontano. "L'anno scorso abbiamo contato un nucleo con ben 9 lupi, mentre quest'anno non abbiamo ripreso più di 6 lupi insieme. Probabilmente alcuni membri del nucleo familiare sono andati in dispersione".

Il cambiare area, per arrivare (anche) vicini ai centri abitati dunque non dipende dalla ricerca di cibo o di un "attacco" ai paesi: "I giovani di circa 2 anni di età si staccano da nucleo originario, per andare alla ricerca di una zona non ancora occupata da altri lupi, per fondarne uno nuovo. È proprio mediante la dispersione che il lupo è tornato a ripopolare la nostra penisola: nessun lupo è mai stato reintrodotto", spiegano i responsabili di Fototrappolaggio Simone Rutella e Gianfranco Dellacasa.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 24 Dicembre 2023

Genova, emergenza lupi: cane predato a Premanico

L'attacco nella notte. Intervento del nucleo di polizia regionale
Sabato 09 Dicembre 2023

Lupi in città, ecco perché non sono pericolosi

"Il lupo è un animale che ha paura dell'uomo e finché non è confidente non ci sono problemi", spiega a Primocanale Simone Rutella di Fototrappolaggio Liguria