Attualità

Carlo III potrebbe effettuare un viaggio di Stato in Italia
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA - Una visita di Stato del sovrano d'Inghilterra Carlo III a Genova? Il Governo e il Comune ci stanno lavorando: lo ha svelato il Sindaco Marco Bucci nel corso di una lunga intervista a Primocanale.

"Il Governo sta pianificando una possibile visita del Re d'Inghilterra a Roma - spiega Bucci - e se si dovesse riuscire a concordarla riteniamo giusto che il Sovrano faccia una tappa anche a Genova. Il rapporto che intercorre tra la nostra città e l'Inghilterra è suggellato dalla stessa bandiera, quella con la croce di San Giorgio rossa su campo bianco, che rappresenta la nostra e la loro identità". 

Peraltro proprio con la Regina Elisabetta II il sindaco Bucci aveva aperto una simpatica querelle economica sui diritti d'uso della bandiera: "Anche nella nostra recente visita a Londra la questione della bandiera è piaciuta moltissimo - dice il primo cittadino - siamo stati 4 minuti anche sulla Bbc a parlare di questo. Ovviamente non vogliamo recuperare i soldi ma ottenere visibilità per la nostra città".

L'ultimo reale d'Inghilterra a visitare Genova è stato, il 9 settembre del 2019, il cugino di primo grado della Regina Elisabetta, il Principe Michael di Kent. La stessa Regina Elisabetta, invece, visitò la città nell'ottobre del 1980 assieme al marito, il Principe Filippo di Edimburgo (RIGUARDA DALL'ARCHIVIO STORICO): Sua Altezza Reale venne accolta a Palazzo Tursi dall'allora Sindaco di Genova Fulvio Cerofolini e da sua moglie Ardenia. Per Re Carlo III sarebbe la prima volta.