Attualità

Nel frattempo nelle scorse ore è stato effettuato il primo volo di prova dei primi due P180, il velivolo prodotto da Piaggio Aerospace e destinato al 14esimo stormo di Pratica di Mare
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA - È tornato al centro del dibattito il futuro di Piaggio Aero. Durante la commissione comunale Attività produttive a Palazzo Tursi. Una discussione per fare il punto sulla situazione. I termini per presentare le offerte vincolanti sono scaduti lo scorso 13 novembre, da quel momento in poi è iniziato il lavoro di valutazione delle offerte da parte dei commissari. Poi tutto verrà inviato al ministero delle Imprese e da qui la decisione.

A quel punto potrebbe partire la trattativa individuale utile a procedere con la cessione dell'asset. La seconda opzione vede invece la possibilità di portare avanti degli approfondimenti e questo allungherebbe i tempi. L'obiettivo è chiudere la partita nel corso del nuovo anno ormai alle porte.

I lavoratori e i sindacati continuano da tempo a manifestare preoccupazione. I sindacati si sono recati a Tursi in commissione per chiedere garanzie e appoggio da parte delle istituzioni locali. I lavoratori chiedono certezze per quanto riguarda il loro futuro occupazionale.

In consiglio comunale oggi si preannuncia una nuova discussione sul tema con un articolo 54 sul tema delle grandi vertenze industriali che interessano i lavoratori di Genova.

Nel frattempo nelle scorse ore è stato effettuato il primo volo di prova dei primi due P180, il velivolo prodotto da Piaggio Aerospace e destinato al 14esimo stormo di Pratica di Mare e che ora verranno consegnati. Il piano prevede la produzione di 15 nuovi P180 Avanti EVO.