Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura

La Regione Liguria ha aperto un bando da 2 milioni per favorire gli investimenti in competenze professionali delle micro, piccole e medie imprese con a disposizione fino a 40 mila euro a fondo perduto a domanda. È la nuova misura annunciata dall'assessore allo Sviluppo economico Alessio Piana nell'ambito del programma del Fondo europeo di sviluppo regionale.

"Le imprese manifestano da tempo l'esigenza di sviluppare competenze interne. - rimarca Piana - Con il nuovo bando da due milioni di euro, Regione intende accompagnarle in questo percorso di crescita professionale, in particolare grazie all'agevolazione regionale concessa tramite un contributo a fondo perduto che può raggiungere fino a 40 mila euro a domanda, le aiuteremo a individuare o sviluppare profili altamente qualificati, nuove professionalità e competenze specialistiche".

Sono ammissibili spese per: la realizzazione di percorsi ad alto profilo tecnologico e di competenza settoriale, l'inserimento di un 'temporary manager' nella struttura organizzativa con un contratto di consulenza per un periodo non inferiore ai 5 mesi, la consulenza, l'assistenza e il trasferimento tecnologico nei settori previsti, i costi indiretti dell'operazione fino al 7% dei costi diretti ammissibili. C'è tempo fino al 7 dicembre per presentare le domande di ammissione all'agevolazione, che devono essere redatte esclusivamente online, accedendo al sistema 'bandi online' della finanziaria Filse.