Attualità

3 minuti e 18 secondi di lettura

LIGURIA - Venerdì 17 novembre 2023 si terrà lo sciopero nazionale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra di bilancio e a Genova, come in tante città italiane, si terrà una manifestazione. Lo sciopero, di 8 ore o dell’intero turno interesserà i dipendenti pubblici, la sanità, i trasporti, i settori scuola e università e quelli soggetti alla Legge 146 sui servizi essenziali.

"Tuttavia, per la prima volta nella storia del nostro Paese viene messa in discussione la proclamazione di uno sciopero generale e questo viene fatto dal ministro Salvini con motivazioni prive di fondamento. La precettazione di quattro ore per il trasporto pubblico locale, infatti, viene subita dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore come un’imposizione supportata, tra le altre cose, da motivazioni deboli come la tutela del turismo. Tuttavia Cgil e Uil, sempre nel rispetto delle regole, continueranno a portare avanti le istanze e gli interessi delle persone che rappresentano a differenza di coloro che, pur governando, non riescono a dare risposte su temi importanti come il peggioramento della Legge Fornero, salari, sicurezza sul lavoro, evasione fiscale ed extraprofitti. Cgil e Uil dicono no alla manovra di bilancio che non risponde alle esigenze di lavoratori e pensionati e chiedono un’altra politica economica, sociale e contrattuale aumentando i salari e abbattendo i divari che colpiscono le donne".

MANIFESTAZIONE A GENOVA - La manifestazione provinciale si terrà a Genova con concentramento alle ore 9,00 presso il Terminal Traghetti da dove partirà il corteo per le vie del centro città per concludersi davanti alla Prefettura di Genova.

I SETTORI IN SCIOPERO:

PORTO DI GENOVA 24 ore dalle ore 00,00 del 17 novembre alle 23,59 del 17 novembre

SCUOLA: di ogni ordine e grado, personale docente e non docente: intero turno

UNIVERSITA’: personale docente e non docente: interna giornata

POSTE: intera giornata sportelli e recapito

PRECETTAZIONE

AMT S.P.A, SERVIZIO URBANO GELOSOBUS SRL-STAC SRL- DELLA PENNA AUTOTRASPORTI S.P.A, AUTONOLEGGIO SCAGNELLI SRL: personale viaggiante e graduato dalle 9,30 alle 13,00 AMT S.P.A SERVIZIO PROVINCIALE E TDC: personale viaggiante e graduato dalle 9,00 alle 13,00 FERROVIA GENOVA CASELLA: personale viaggiante e graduato dalle 9,30 alle 13,00 PERSONALE DI TERRA, VTV, ADT, OPERAI, BIGLIETTERIE, IMPIEGATI: DALLE 9,00 ALLE 13,OO PERSONALE ESENTATO: come da accordi aziendali vigenti

FERROVIE E TRENI: dalle 9,00 alle 13,00 come da precettazione.

GENOVA PARCHEGGI INTERO TURNO

SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA INTERO TURNO

ENTI PUBBLICI NON ECONOMICI (Inail, Inps, ecc,) INTERO TURNO

VIGILI DEL FUOCO sciopero 9-13

FUNZIONI CENTRALI (Ministeri, Prefettura, Questura ecc.) INTERO TURNO

ENTI LOCALI (Comune, Regione ecc.) INTERO TURNO

TERZO SETTORE INTERO TURNO

LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO - Bisogna agire su salute e sicurezza sul lavoro dove continua inarrestabile la scia di infortuni purtroppo anche mortali, servono nuove politiche industriali che guardino ai giovani e allo sviluppo sostenibile, una riforma del fisco unico strumento per trovare le risorse e ristabilire condizioni di equità nel Paese con una vera lotta all’evasione fiscale. Cgil e Uil chiedono maggiori investimenti nei settori pubblici a partire da sanità, scuola e università, trasporto pubblico locale, partendo dalla necessità di nuove assunzioni e da risorse che sostengano i servizi pubblici.

Cgil e Uil dicono basta al precariato che penalizza i giovani e chiedono una riforma delle pensioni che superi la Fornero, salvaguardando il loro futuro ma anche chi già è nel mondo del lavoro. Cgil e Uil chiedono una attenzione particolare al variegato mondo degli appalti e subappalti dove spesso si annidano condizioni di lavoro inaccettabili dal punto di vista normativo, economico e della sicurezza. Così come è necessaria una serie di maggiori tutele per le lavoratrici e i lavoratori con contratto di somministrazione, che, spesso nel settore pubblico, sopperiscono a mancanze strutturali senza certezze per il proprio futuro.

Questi e molti altri saranno i temi al centro dello sciopero del 17 che vedrà coinvolti i lavoratori pubblici, trasporti, scuola, università e tutti coloro che sono interessati dalla Legge 146 sui servizi minimi. Maggiori informazioni dalle delegate e delegati dei posti di lavoro, nelle sedi sindacali di Cgil e Uil, attraverso i social dei sindacati.

IGIENE AMBIENTALE INTERO TURNO