Attualità

In serata i Commissari Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti si sono presentati davanti al notaio per aprire le buste
1 minuto e 29 secondi di lettura

Il processo di vendita dei complessi aziendali di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace va avanti. Oggi era il termine ultimo per presentare le offerte vincolanti  da parte di società o consorzi che in estate avevano avuto accesso alla data room, passaggio necessario per acquisire informazioni e per valutare valore e potenzialità dei complessi aziendali oggetto di cessione.

In serata i Commissari Carmelo Cosentino, Vincenzo Nicastro e Gianpaolo Davide Rossetti si sono presentati davanti al notaio per aprire le buste e verificare tutte le documentazioni. In pista ci sarebbero tra gli altri l'imprenditore italo - indiano Singh Grewal del Gruppo Greran e una cordata con due membri della famiglia Porsche Jovanka e Hans Ferdinand. Dietro anche alcune società cinesi.

A maggio 2024 finirà l'amministrazione straordinaria e il commissariamento non sarà più rinnovabile e a quel punto il tribunale di Savona procederà con la messa in liquidazione.  Ecco perché ora è una lotta contro il tempo.

LE PROSSIME TAPPE - Dopo aver visto le proposte arrivate, ci sarà poi una scrematura ulteriore. Resteranno poi due o tre soggetti e sarà a quel punto che si farà una trattativa esclusiva con chi avrà i requisiti necessari che vanno dall’esborso finanziario ad un progetto industriale che tenga conto della salvaguardia industriale e occupazionale dell’unitarietà dei siti sia di Genova che di Villanova. Servirà ovviamente un piano industriale con il relativo sviluppo nell’arco di un triennio e un aumento del carico di lavoro rispetto a quelli attuali. 

Una volta individuato il "vincitore" la pratica verrà poi trasferita al Ministero per l'approvazione. La speranza è che tutti i tempi vengano rispettati e venga salvata un'azienda che ha un carico di lavoro di 560 milioni di euro e non ha debiti.