Attualità

L''Aeroclub Lunense 'Piero Lombardi' gestirà la base dell'Elisoccorso del Levante ligure per i prossimi dieci anni
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - È stata approvata oggi in Giunta regionale la convenzione con l'Aeroclub Lunense 'Piero Lombardi' che gestirà la base dell'Elisoccorso del Levante ligure per i prossimi dieci anni. Il servizio di elisoccorso individuato nell'aeroporto di Luni-Sarzana sarà operativo a inizio 2024.

All'inizio di dicembre è previsto un sopralluogo del governatore Giovanni Toti per l'avvio dei lavori di predisposizione dell'area e, parallelamente, l'acquisizione da parte dell'Aeroclub del nuovo hangar dove l'elicottero verrà posizionato. "La nuova base di Sarzana rappresenta una vittoria per tutta la rete del soccorso ligure. Contribuirà infatti a dimezzare i tempi di ospedalizzazione in caso di emergenza e a sostenere le squadre della Protezione Civile regionale anche nella provincia della Spezia - commentano gli assessori alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone e alla Sanità Angelo Gratarola -. La presenza di un elicottero nel Levante permetterà di intervenire molto più rapidamente sfruttando le piste di atterraggio già presenti sul territorio".

"Intervenire con tempestività in caso di emergenza sanitaria significa salvare vite - aggiunge il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli -. Chi ha dovuto correre, in ambulanza, per ore e in mezzo al traffico, sa cosa significa. Entro poche settimane da oggi Sarzana sarà la base dell'elisoccorso del 118 per tutto il levante ligure: un servizio che rivoluziona l'attuale sistema di emergenza, riducendo i tempi di intervento del 118 o della protezione civile da Sarzana".

Nelle prossime settimane verrà rinnovata la convenzione già attiva con il Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria, in scadenza a dicembre, con l'estensione del servizio anche per la nuova postazione dell'elisoccorso. La base di Luni-Sarzana sarà la terza della Liguria e si aggiungerà a quelle dell'aeroporto di Villanova d'Albenga dove l'elisoccorso è gestito dalla società Airgreen e dell'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova grazie ad una convenzione tra Regione Liguria e i Vigili del Fuoco.