Attualità

48 secondi di lettura

GENOVA - La nave della Ong Open Arms con 178 migranti a bordo fa rotta verso Genova. La nave battente bandiera spagnola domenica mattina si trova al largo di Lampedusa. Per raggiungere il porto del capoluogo ligure impiegherà ancora circa 3 giorni, l'arrivo a Genova è dunque atteso per la giornata di mercoledì.  

I 178 migranti sono stati salvati in tre diverse operazioni portate avanti dall'equipaggio della Open Arms al largo della Libia. Continua dunque a essere la Liguria una delle mete di approdo nelle navi umanitarie che operano nel Mediterraneo. Dopo La Spezia con Geo Barents ora è la volta di Genova con la Open Arms. 

A Ventimiglia intanto continua la tensione per la questione migranti. Lunedì 2 ottobre è attesa la visita nella città di confine del ministro degli Interni Matteo Piantedosi che prima sarà a Imperia per partecipare a un Comitato sull'ordine e la sicurezza pubblica. I sindacati chiedono al ministro di discutere sull'emergenza migranti e la creazione di un Cpr (centro di permanenza per i rimpatri).