Attualità

1 minuto e 8 secondi di lettura

Il sindaco di Genova Marco Bucci, come previsto, è stato nominato commissario per la costruzione della nuova diga foranea di Genova. Bucci subentra a Paolo Emilio Signorini, che è stato nominato amministratore delegato di Iren.

Nel testo approvato oggi si dispone anche la proroga dell'incarico di commissario per altri 20 mesi, sostituendo la scadenza del 31 dicembre 2024 con quella del 31 agosto 2026

Per avere l'ufficializzazione della nomina sarà necessario attendere il decreto del presidente del Consiglio dei ministri, ma intanto nel pomeriggio di oggi c'è stato il passaggio formale inserito in un emendamento del ddl Asset, votato in Senato. La settimana prossima ci sarà il passaggio alla Camera e quindi l'iter sarà completato.

"Buon lavoro al sindaco Marco Bucci, neo commissario straordinario per la costruzione della diga di Genova. Una garanzia di impegno, efficienza e determinazione, doti già dimostrate per la ricostruzione del ponte Morandi". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta la nomina di Marco Bucci a neo commissario straordinario per la costruzione della diga del porto di Genova, la principale opera finanziata dal Pnrr in Italia, da portare a termine quindi entro il 2026 secondo le previsioni. "La sua nomina ha come obiettivo quello di garantire l'efficienza dei lavori, a conferma dell'ottimo lavoro svolto finora dal sindaco. Sono certo che Bucci porterà la sua competenza e professionalità anche per un'altra grande opera per la Liguria e per il Paese", afferma Toti.