Attualità

Sono 320 i posti di lavoro a tempo indeterminato offerti, 951 quelli a tempo determinato e 319 gli stage
2 minuti e 30 secondi di lettura

GENOVA - Sono 1.639 i posti di lavoro offerti dalle 132 aziende che partecipano al Career Day di Orientamenti 2023, per cui sono previsti oltre tremila colloqui nei cinque giorni in cui si svolgerà la manifestazione, aumentati rispetto ai tre giorni delle passate edizioni proprio per far fronte alle numerose presenze e richieste delle aziende.

"Gli annunciati numeri straordinari di questo Career Day 2023 sono finalmente diventati realtà – dichiara l’assessore alla formazione Marco Scajola -. Attraverso un grande lavoro di Regione Liguria abbiamo creato un contenitore di altissimo livello per far incontrare aziende leader nei propri settori con persone preparate, entusiaste e vogliose di trovare impiego. L’obiettivo è quello di continuare a migliorare, confermando il nostro evento come uno dei maggiori, di questo genere, a livello italiano. Sono particolarmente contento della presenza di realtà lavorative da tutta la Liguria, un territorio che sta crescendo dal punto di vista occupazionale e che sta formando tantissimi giovani in ruoli strategici per la nostra economia".

L’evento si concluderà venerdì 29. Sono 320 i posti di lavoro a tempo indeterminato offerti, 951 quelli a tempo determinato e 319 gli stage in aziende nei più svariati settori: dalla nautica alla tecnologia passando, tra gli altri, per i trasporti, il turismo, i servizi bancari, l’agroalimentare e la telefonia.

"I numeri già in partenza sono unici rispetto agli anni passati, tant'è vero che quest'anno i giorni saranno cinque - dichiara l'assessore regionale al Lavoro Augusto Sartori -. Abbiamo la sensazione che questo sistema, questo modo di far incontrare le aziende del lavoro e chi cerca lavoro funzioni e abbia quindi una reale corrispondenza e questo è l'obiettivo che si vuole raggiungere".

"Ci sono tante professionalità che le nostre imprese cercano e faticano a trovare, per questo vogliamo allineare quanto più possibile le loro esigenze all’offerta formativa ligure - sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - Per farlo, lavoriamo da tempo con il sistema camerale per identificare prospetticamente le tipologie di lavoro più ricercate dalle imprese e formalizzare servizi di supporto che possano aiutare l’inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro. Tra questi rientra certamente il 'career day' di Orientamenti, quale occasione per aiutarli a costruirsi un futuro all’altezza delle loro aspettative, in un quadro di difficile lettura e di continuo cambiamento".

L'evento è organizzato da Regione Liguria con l’Agenzia regionale per la formazione, il lavoro e l’accreditamento Alfa e la collaborazione dell’Università di Genova e della Camera di Commercio: "È la dimostrazione di come un rapporto tra sistema delle associazioni di categoria, sistema camerale e Regione Liguria possa essere foriero di risultati concreti - spiega Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova -. Abbiamo la possibilità di far conoscere dai nostri giovani una serie di opportunità ma alle nostre imprese possiamo far conoscere dei giovani che possono essere una risposta a quella grande differenza e distanza che c'è tra domanda e offerta di lavoro".

Giovedì 28 settembre le aziende potranno partecipare a un momento di networking per scambiarsi best practices e analizzare insieme l’esperienza.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Oltre 1.600 offerte di lavoro al 'Career Day' di Genova

Rispetto al 2022 saranno presenti 47 aziende in più, che offriranno oltre 500 posti di lavoro in più