Attualità

In arrivo il nuovo decreto sui luoghi al chiuso ed all'aperto dove servirà esibire la certificazione verde
1 minuto e 0 secondi di lettura

ITALIA - In arrivo da parte del Governo il decreto che conterrà la lista di tutti i luoghi in cui non sarà necessario avere il Green pass per avere diritto all'accesso a partire dal 1 febbraio. Il ministero dello sviluppo economico e quello della pubblica amministrazione stanno lavorando ragionando per quali attività sarà necessario presentare la certificazione verde e quali invece saranno esenti.

Dalle prime informazioni, nella lista dei luoghi al chiuso in cui non sarà obbligatorio il Green pass rientrerebbero, oltre ai supermercati ed alle farmacie e parafarmacie, anche i negozi di ottica e quelli per l'acquisto di pellet o legna o materiale per il riscaldamento. Per quanto riguarda le attività all'aperto, l'obbligo di green pass non riguarderà i distributori di benzina e i distributori automatici dei tabaccai all'aperto. Niente obbligo nemmeno per i mercati all'aperto.

Discussione ancora aperta per quanto riguarda i centri commerciali: potrebbe essere consentito accedervi senza green pass ma solo per entrare nei negozi dedicati agli alimenti come i supermercati. In più, su proposta del Mise, ci potrebbero essere clausole che tutelino le situazioni di emergenza e urgenza nelle realtà dove è più complicato effettuare un tampone in tempi rapidi, come ad esempio nei piccoli comuni di montagna