Attualità

1 minuto e 1 secondo di lettura

Lavoro, fisco e pensioni: questi gli argomenti che sono stati discussi al Teatro Verdi di Sestri Ponente da più di 500 delegati della CGIL, provenienti da tutta l'area Metropolitana di Genova. L'obiettivo è quello di portare le richieste emerse dall'assemblea, che ha visto la relazione del Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Genova Igor Magni ed è stata conclusa dalla Vice Segretaria Generale Cgil Gianna Fracassi, nella trattativa col Governo. A non convincere i delegati è l'attuale struttura della legge di Bilancio. Il provvedimento penalizzerebbe i lavoratori dipendenti ma anche i giovani che devono ancora entrare nel mondo del lavoro.

Per quanto riguarda le pensioni, dall'assemblea è arrivato un no secco a quota 102. La controproposta che emerge è quella di portare l'età pensionabile a 62 anni con 41 di contributi, senza limite d'età. Si è parlato inoltre di pensioni di garanzia a sostegno di giovani, donne, disoccupati e precari.

Anche sul fisco emerge una proposta netta: aumentare le risorse per ridurre le tasse a lavoratori e pensionati, oltre a contrastare gli illeciti come evasione e lavoro nero.

Per il lavoro e lo sviluppo, l'assemblea propone di effettuare più investimenti per creare occupazione e attivare ammortizzatori sociali per contrastare la precarietà e la povertà. Importante anche ridare potere d'acquisto a salari e pensioni.