Attualità

Dal Winter Park ai 600 posti auto in meno, sono allo studio soluzioni per questi mesi di lavori. Ma il quartiere dice no ai parcheggi per le tifoserie ospiti nelle partite contro il Genoa in via Casaregis: "Piuttosto mi incateno al municipio"
2 minuti e 1 secondo di lettura

GENOVA - Non saranno mesi semplici, ma i sacrifici per i residenti della Foce verranno ripagati quando al posto di Piazzale Kennedy sorgerà il nuovo parco del Waterfront di Levante: ha chiuso in anticipo l'area che ospitava 600 parcheggi destinati sia agli abitanti della zona, sia ai tanti che a Genova fanno interscambio per recarsi al lavoro, lasciando l'auto per prendere i mezzi pubblici. Il municipio Medio Levante sta studiando tutte le soluzioni possibili per mitigare gli inevitabili disagi, aspettando la realizzazione del park interrato che darà nuovamente sollievo alla zona. La presidente del municipio, Anna Palmieri, ha le idee chiare.

"Come municipio stiamo lottando per cercare nuove possibilità. Già col Salone Nautico era già stata sperimentata lo scorso anno la realizzazione di nuovi parcheggi in corso Aurelio Saffi, riducendola a sole due corsie"

E questo potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno, ma resta sul tavolo un'altra grande incognita, quella del parcheggio per le tifoserie ospiti nelle partite che si giocheranno allo Stadio Luigi Ferraris contro il Genoa. Infatti, per evitare di farle passare davanti alla Gradinata Nord, le auto dei tifosi venivano indirizzate alla Foce. 

"Si è parlato anche di via Casaregis e ho già detto che se si dovesse scegliere questa soluzione mi incateno in municipio, perché non si può pensare di tagliare altri parcheggi. Si stanno valutando altre soluzioni, specie per le sette partite più importanti"

Ancora non si conoscono le esatte tempistiche dei lavori, che permetteranno la riqualificazione di tutto il quartiere. E di questo ne è convinta anche la presidente del municipio che commenta "con il Waterfront di Levante potremo tornare a rivivere il mare: già siamo tutti felici del restyling di Corso Italia con la nuova ciclabile, ma quest'opera darà grandi benefici per tutto il territorio".

E resta anche da sciogliere il nodo Winter Park di Genova: da anni si ipotizza il suo trasferimento, ma ad ogni Natale si è riusciti a trovare una soluzione per far restare lo storico luna park nella 'sua casa' di sempre. Questa volta, però, sembra difficile che si possa conciliare l'area del cantiere con quella delle attrazioni. E così si torna a discutere delle possibili alternative in città, da Erzelli a Cornigliano, che però sembrano non convincere i giostrai, i quali l'anno scorso avevano proposto l'idea di ampliare sul mare l'area di Piazzale Kennedy destinata al parco. Per ora, però, il loro destino è ancora incerto. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Luglio 2023

Gozzi: "Waterfront di Levante idea vincente, a Chiavari non ce l'hanno fatto fare"

Un provincialismo culturale e di idee deprimente, alimentato di propaganda, di stupidaggini e falsità, di atteggiamenti discriminatori nei confronti di un imprenditore cui invece la città sta a cuore
Martedì 20 Giugno 2023

Alloggi universitari a Genova, il Comune: "Nel Waterfront ci sarà uno studentato"

Accesa e lunga discussione in Comune a Genova attorno alla questione degli alloggi universitari in città partita dalla mozione presenta dal consigliere Valter Pilloni. L'assessore Piciocchi ha fatto il punto della situazione
Lunedì 05 Giugno 2023

Oltre 800 kg di rifiuti raccolti nella spiaggia di piazzale Kennedy

Non solo plastica ma anche mozziconi di sigaretta (circa 1 kg), vetro, lattine e spazzatura in generale
Domenica 28 Maggio 2023

Genova, ecco l'acqua nei canali del Waterfront di Levante

GENOVA - Il livello dell'acqua inizia a salire e inizia a intravedersi quello che sarà il futuro scenario. Le operazioni di riempimento dei canali del nuovo Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano vanno avanti. Il lavoro è iniziato sabato mattina, in 48 ore tutto dovrebbe essere completato co
Martedì 25 Ottobre 2022

Genova, il nuovo piazzale Kennedy: un parco sul mare e 700 parcheggi interrati

Il Comune: "In affidamento la progettazione dell'autorimessa"