Attualità

È il caso dei tanti passeggeri, molti dei quali genovesi, che hanno acquistato un volo per tornare in Italia ed hanno dovuto fare i conti con ritardi e cancellazioni
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA -  Il ritorno a casa dopo le ferie è già di per sé difficile e si saluta con tristezza, se poi si aggiungono disagi ed imprevisti allora tutto si complica. Soprattutto durante una delle estati più care per i collegamenti aerei.

È il caso dei tanti passeggeri, molti dei quali genovesi, che hanno acquistato un volo per tornare in Italia ed hanno dovuto fare i conti con ritardi e cancellazioni.

I principali problemi arrivano a causa della Gran Bretagna. Nella giornata di lunedì ben 500 voli sono stati cancellati a causa di un problema tecnico ai sistemi di controllo del traffico aereo. Uno di questi era il volo diretto Dublino - Genova di Ryanair FR9717, che sarebbe dovuto atterrare nel capoluogo ligure nella serata di lunedì e che invece è stato cancellato proprio a causa del guasto "britannico".

Molte le segnalazioni arrivate alla redazione di Primocanale: l'aeroporto di Genova ha fatto sapere che il vettore, in questo caso Ryanair, ha proposto ai passeggeri l'arrivo in altri scali con volo diretto. Alcuni hanno scelto questa opzione, altri il rimborso e altri ancora la partenza per Genova con il primo volo diretto, che sarà questo venerdì. 

Secondo i cittadini che sarebbero dovuti atterrare all'Aeroporto Cristoforo Colombo ieri sera, però, la comunicazione è arrivata molto tardi nella notte. "Scrivo alle 3.30 e siamo ancora in attesa di ricevere indicazioni da parte della compagnia, pare non ci sia un volo fino a venerdì, anziani e bambini dormono in aeroporto" ci scrive un nostro telespettatore.

Il tutto, quindi, condito da un aumento spropositato del costo dei viaggi aerei. "Sono passati quattro anni dall'ultima estate spensierata, parliamo di quelle prima del covid, ma non lo è davvero come sembra: questo perché il costo dei viaggi ammazza le vacanze. Noi abbiamo denunciato i costi pazzi perché, solo per farvi capire, siamo a +43% per i voli nazionali e +37% per i voli internazionali. Si può avere un volo Milano - Brindisi a 600 euro?", aveva spiegato il presidente di Assoutenti Furio Truzzi a Primocanale.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 06 Giugno 2023

Cargo aereo, accordo tra aeroporto Colombo e Goas

La gestione delle merci sullo scalo ligure passa al gruppo guidato da Spediporto
Giovedì 24 Agosto 2023

Gaslini, neonata in gravi condizioni trasportata da Alghero con jet aeronautica

La piccola di soli 17 giorni è stata accompagnata dal padre e dalla madre
Martedì 22 Agosto 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: cade aereo da turismo

Oggi ricordiamo un episodio di cronaca che sarebbe potuto essere tragico ma che invece fortunatamente si risolse in maniera positiva: la disavventura di un aereo da turismo, un Cirrus SR 22 di fabbricazione americana, partito da Olbia e diretto a Lugano che per un guasto al motore precipitò 20 migli
Lunedì 10 Luglio 2023

Colle Melogno ( SV): precipita aereo ultraleggero

Illesi i due piloti a bordo
Lunedì 19 Giugno 2023

Sciopero aereo, ecco i voli cancellati da e per Genova

GENOVA - Anche l'aeroporto di Genova è interessato dallo sciopero di 24 ore dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti proclamato per martedì 20 giugno. Secondo le stime dell'Enac in tutta Italia potranno essere 210 mila i viaggiatori che subiranno la cancellazione dei voli