Il vice ministro al Mit Edoardo Rixi, segretario della Lega in Liguria interviene sulla questione migranti a Ventimiglia."I cimiteri non sono centri di accoglienza per immigrati, ma luoghi sacri in cui si vanno a onorare i defunti. Una corretta accoglienza passa anche dal rispetto di usi e tradizioni. Stupisce che il Pd e i suoi maître-à-penser trovino il tempo di criticare chi cerca con difficoltà, come la Lega, di far rispettare il decoro e l’ordine pubblico anche nei luoghi di culto. Chi viene in Italia - per qualsiasi motivo - deve imparare che ci sono sono regole da rispettare. Il Mit è già al lavoro per rafforzare controlli e guardianìa nelle stazioni e nelle aree Rfi contro il bivacco libero, per la tutela e l’incolumità dei cittadini, dei turisti e degli immigrati stessi”.
La polemica è nata dopo che il sindaco della Lega Flavio Di Muro ha annunciato di mettere due vigilantes all’ingresso del cimitero, per impedire che i migranti possano entrarvi per prendere l’acqua pubblica.
Sull'argomento è intervenuta anche la scrittrice Michela Murgia che ha definito il comune di Ventimiglia in "regime fascista" . "La invito a Ventimiglia. Venga a vedere coi suoi occhi quello che succede. Venga a toccare con mano quello che i miei cittadini sono costretti a vivere ogni giorno. E glielo dico nel pieno rispetto di quello che lei ogni giorno affronta", la replica Di Muro.
IL COMMENTO
Nel "Waterstop" monomarca si mangeranno solo besughi
Il cerchio magico del dentista santo: Renzo Piano, Gino Paoli, Antonio Ricci, Arnaldo Bagnasco