Attualità

51 secondi di lettura

VADO LIGURE - Ormai non ci sono più dubbi: l'attuale sindaco di Vado Monica Giuliano guiderà la neonata Agenzia dei Rifiuti della Liguria. L'ufficializzazione arriverà venerdì 4 agosto.

Per lei cresciuta all'ombra dei Dem e sempre più vicina negli ultimi mesi alle posizioni di Cambiamo, si tratterebbe di lasciare con qualche mese di anticipo la poltrona di primo cittadino. Giuliano andrà in scadenza di mandato nel maggio 2024 e non sarebbe ricandidabile perché già al secondo giro.

Per la verità i due incarichi non sarebbero incompatibili ma il sindaco si dimetterà la prossima settimana. A Vado arriverà quindi un commissario che guiderà la città per i prossimi mesi.

"La nuova Agenzia regionale sarà lo strumento essenziale, il braccio operativo per concretizzare l’ambizioso piano regionale di gestione dei rifiuti approvato nel luglio scorso, che ha come obiettivo la chiusura del ciclo per rendere la Liguria autosufficiente sotto questo aspetto fondamentale e arrivare, in prospettiva, a una riduzione della Tari a carico dei cittadini in tutta la Regione" aveva detto qualche giorno fa l’assessore Giampedrone.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 28 Giugno 2023

Nasce l'Agenzia regionale dei rifiuti in Liguria

GENOVA - Il Consiglio regionale della Liguria al termine di una discussione durata fino a notte fonda ha approvato il disegno di legge che istituisce l'Agenzia regionale per i rifiuti (Arlir), che sarà operativa dal primo luglio. Sono stati 18 i voti a favore (centrodestra) e 8 i contrari (Pd, List