Attualità

L’idea nasce dal desiderio di creare un Punto di accesso pubblico per chi è portatore di una disabilità o per chi ha problemi di capacità motorie, attraverso la realizzazione di un punto di ristoro/riposo dotato di servizio igienico attrezzato per disabili
1 minuto e 42 secondi di lettura

GENOVA - Manca pochissimo all'inaugurazione di Ruote Libere ai Bagni San Nazaro di Corso Italia.

La festa avverrà alla presenza degli Assessori Campora (Delega alla Mobilità e Transizione Ecologica) e Rosso (Delega alla Disabilità), l’inaugurazione di “Ruote libere”, un progetto di mobilità sostenibile e inclusiva nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Il Rastrello, i Bagni San Nazaro (facenti parte dei Bagni Marina, partecipata del Comune) e il Comune di Genova.

L’idea nasce dal desiderio di creare un Punto di accesso pubblico per chi è portatore di una disabilità o per chi ha problemi di capacità motorie, attraverso la realizzazione di un punto di ristoro/riposo dotato di servizio igienico attrezzato per disabili. A questo si aggiunge un servizio di noleggio biciclette per bambini e adulti, ma anche la possibilità di noleggiare una bicicletta speciale che permetta per chi è in carrozzina, di poter percorrere tutta la ciclabile insieme ad un accompagnatore.
Durante l’evento verranno messe a disposizione due ulteriori Bici speciali, previste per il prossimo futuro, le quali permetteranno di poter rispondere a tutte le esigenze, dagli anziani alle patologie psico-motorie, nonché fungere da strumento riabilitativo e motorio a chi ne vorrà usufruire.

Il Progetto prevedrà nel prossimo futuro anche l’inclusione di persone appartenenti alle cosiddette “fasce deboli” nel mantenimento del decoro del Punto dedicato ai disabili, della pulizia del bagno assistito e di piccole manutenzioni presso il noleggio bici. In questo modo l’inclusione avviene non solamente per l’utenza, ma anche attraverso l’attività lavorativa, chiudendo così un circolo virtuoso sotto ogni punto di vista.

Molte associazioni di disabili richiedevano da tempo la possibilità di coniugazione la Mobilità Sostenibile a quella Inclusiva. Il Progetto Ruote Libere porta Genova ad essere tra i pionieri in Italia in questo ambito, confermato anche dalla futura presentazione di Ruote Libere alla Fiera Nazionale EXPO AID (Associazioni, Inclusione e Disabilità).

Appuntamento alle ore 18:00 per i saluti istituzionali, la presentazione del progetto (compresivo di Buffet) e pedalata finale, tutti insieme, verso Boccadasse e ritorno per godersi la Ciclabile di Corso Italia.