Attualità

Stasera alle 20 e domenica alle 14.30
1 minuto e 18 secondi di lettura

Una puntata “eccezionale” a livello di paesaggi, esperienza, protagonisti quella in onda stasera (in tv e in streaming sul nostro sito internet https://www.primocanale.it/diretta.html) in “Presa diretta” alle 20 e in replica domenica alle 14.30. Le telecamere di Primocanale, avventurosamente maneggiate da Mario Alberton a cavallo di una motoslitta, vi accompagneranno in una corsa attraverso
i boschi selvaggi del monte Penna, al confine fra Emilia e Toscana, al rifugio del monte Penna che si trova nel comune di Bedonia, a meno di 5 km dalla nostra regione, 1300 metri di altitudine.

Insieme a Claudio Ferrari e a sua moglie Cristina conoscerete i loro 14 cani da slitta che vedrete destreggiarsi mentre trainano la giovane figlia attraverso la pista da fondo che conduce verso il passo del Chiodo, vicino al passo del Tomarlo.

Un viaggio entusiasmante alla scoperta della meravigliosa natura del luogo, ma anche per raccontare uno sport che vede nella coppia una delle rarissime esperienze del nostro territorio: “Viviamo qui, con due dei nostri tre figli, senza corrente, grazie a generatori e pannelli fotovoltaici. Ci piace tutto qui ma siamo arrivati oltre 20 anni fa dalla Valfontanabuona perché amiamo i nostri cani, con cui andiamo a fare gare in tutto il mondo” raccontano. “Loro vivono bene con il clima di questa zona e siamo qui per questo”.

Il figlio piccolo tutte le mattine si alza alle 6 per prepararsi in tempo per andare a prendere lo scuolabus nel paesino di Alpe, a 4 km, che lo porta a scuola a Bedonia. Uno stralcio di vita, in questa puntata, ai confini sotto tanti punti di vista.