Attualità

Complici l'inflazione alle stelle e il caro-bollette che ha caratterizzato gli ultimi 2 anni, le vacanze estive 2023 si prospettano come le più care di sempre
1 minuto e 53 secondi di lettura

GENOVA - Da 800 a 7mila euro. È quanto può costare un soggiorno di sette notti nella settimana di ferragosto per due adulti e due bambini in strutture a tre stelle in Liguria.

Complici l'inflazione alle stelle e il caro-bollette che ha caratterizzato gli ultimi 2 anni, le vacanze estive 2023 si prospettano come le più care di sempre. È la denuncia di Assoutenti, l'associazione no profit per la tutela dei consumatori che con il suo presidente, Furio Truzzi, ai microfoni di Primocanale ha fotografato la situazione di quella che è una estate sì senza covid, ma costosissima.

"Sono passati quattro anni dall'ultima estate spensierata, parliamo di quelle prima del covid, ma non lo è davvero come sembra: questo perchè il costo dei viaggi ammazza le vacanze. Noi abbiamo denunciato i costi pazzi perchè, solo per farvi capire, siamo a +43% per i voli nazionali e +37% per i voli internazionali. Si può avere un volo Milano - Brindisi a 600 euro?", ha spiegato Truzzi.

Inchiesta, al mare con l'inflazione: a Genova aumenta anche il costo di ombrelloni e sdraio - CLICCA QUI

Ma non solo l'aereo. Chi si vuole spostare verso le isole non ha vita più facile: lo studio di Assoutenti evidenzia come per viaggiare in traghetto (2 adulti, 2 bambini e una auto utilitaria al seguito) la spesa per andata e ritorno raggiunga quest'anno 1.462 euro sulla tratta Genova-Palermo, 1.331 euro per il collegamento Civitavecchia-Olbia e 1.030 euro da Livorno ad Olbia. Servono 1.251 euro da Genova a Porto Torres, 747 euro da Civitavecchia a Porto Torres e 624 euro sulla Napoli-Palermo. Da Napoli a Stromboli servono circa 715 euro.

"C'è chi decide di ridurre il tempo che passerà in vacanza, da cinque giorni magari opta per solo tre, ma c'è anche chi contrae dei finanziamenti per partire. Una volta si faceva il mutuo per comprarsi casa, ora si fa per andare in vacanza. Come Assoutenti speriamo di riuscire a portare buone notizie ai consumatori entro la fine di questo mese"

Continua il presidente.

E dopo che ci si è spostati spendendo un patrimonio c'è il problema dell'alloggio. In Liguria, senza mezza pensione, si spende da 818 a 7.443 euro a Rapallo, da 1.435 a 7.179 euro a Santa Margherita ligure, da 1.316 a 4.233 euro a Diano Marina e da 1.163 a 3.544 euro a Lerici per sette notti ad agosto (alta stagione) per quattro persone di cui due sono bambini. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 24 Maggio 2023

Case vacanze: la vista mare costa 100 € in più al giorno. Portofino 800 €

“Inchiesta 5 territori un tema”: approfondimento verso le vacanze estive. Quanto costano gli appartamenti in Liguria?