Attualità

La linea Nsm (navetta sostitutiva metro) partirà alle 5 nei giorni feriali e alle 6 il sabato e nei festivi con viaggi fino alle 23:48
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Da oggi, lunedì 3 luglio, la metropolitana chiude i battenti almeno fino al 18 agosto e i tanti genovesi che usufruiscono del servizio dovranno quindi riversarsi sulle navette messe a disposizione da Amt.

"Sono lavori complessi, in alcuni casi si parla anche della sostituzione dei binari. Non era possibile affrontarli con il servizio attivo", commenta il direttore generale di Amt Stefano Pesci a Primocanale. E la partenza della prima mattinata è andata comunque bene, quanto a corse sostitutive: "Non abbiamo registrato affollamento, c'è stato un buon dimensionamento del servizio rispetto alla domanda e non abbiamo riscontrato nessuna criticità per il carico dei passeggeri". 

La linea Nsm (Navetta Sostitutiva Metro) seguirà le stesse tappe della metropolitana con alcune differenze, ovvero le due fermate aggiunte in piazza Pallavicini a Rivarolo (capolinea a ponente) e piazza Montano a Sampierdarena e quelle "perse" a San Giorgio, comunque raggiungibile con la linea 1 da ponente e la 13 da Brignole, e Sarzano, non raggiungibile col bus.

A fare la data del 18 agosto è l'assessore alla Mobilità Integrata del comune di Genova Matteo Campora, che ritiene sia possibile anticipare la conclusione dei lavori di sostituzione dei binari sulla tratta Principe-Brin, attivi da 33 anni, rispetto alla stima ufficiale del 3 settembre.

Ecco l'elenco completo delle fermate.

Direzione Pallavicini: via Fiume (capolinea linea 16), piazza De Ferrari Metro, via Gramsci Metro, via Alpini D’Italia, via Buozzi Metro, piazza Montano, via Canepari 1, piazza Pallavicini (capolinea in coda alla fermata linea 7).

Direzione via Fiume: piazza Pallavicini, via Jori 3, via Cantore 1, via Buozzi Metro, via Adua, via Gramsci Metro, piazza De Ferrari Metro, via Fiume.

Gli orari si possono consultare sul sito di Amt (CLICCA QUI).

La frequenza delle navette nelle ore di punta è stimata tra i 4 e i 6 minuti. Inoltre la presidente di Amt Ilaria Gavuglio ha confermato che verranno mantenute le fasce di gratuità del servizio dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Giugno 2023

Amt, dal 3 luglio chiude la metropolitana: ecco gli orari degli autobus sostitutivi

La linea Nsm (navetta sostitutiva metro) partirà alle 5 nei giorni feriali e alle 6 il sabato e nei festivi con viaggi fino alle 23:48
Domenica 25 Giugno 2023

Amt, venduti 3mila abbonamenti estivi in 15 giorni

Con Amt BlueGreen è possibile viaggiare per tre mesi sulla rete urbana, anche di Trenitalia, ed extraurbana oltre a NaveBus e Trenino Genova-Casella per 100 euro
Sabato 24 Giugno 2023

The Ocean Race, Amt lancia la app GoGoGe. E per muoversi a Genova navette e convenzione taxi

GENOVA - Ma come ci vado io a The Ocean Race? Come arrivo al Waterfront di Levante? Ora che ci siamo, sono in molti a porsi questa domanda, incuriositi dall'evento più importante di questo 2023 a Genova dal punto di vista del richiamo turistico, dato che sono attesi 300 mila visitatori. Navette grat