Attualità

Con l'aggiornamento diffuso oggi dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta diventano 831 i casi totali dall'inizio dell'emergenza, dichiarata a fine dicembre 2021
45 secondi di lettura

GENOVA - Trenta nuovi casi di Peste suina africana nell'ultima settimana nella 'zona rossa' tra Piemonte e Liguria, venti solo nella nostra regione.

Con l'aggiornamento diffuso oggi dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d'Aosta diventano 831 i casi totali dall'inizio dell'emergenza, dichiarata a fine dicembre 2021: sono 459 in Piemonte, 372 in Liguria.

In Liguria sono stati accertati 20 nuovi casi: 15 in provincia di Genova, a Bargagli, uno a Casella, quattro a Davagna, due a Genova, uno a Lorsica, due a Montoggio, due a Neirone, uno a Rondanina, uno a Torriglia; 5 in provincia di Savona, uno a Cairo Montenotte, uno a Giusvalla, due a Urbe, uno a Varazze. I 10 nuovi casi piemontesi sono stati identificati in provincia di Alessandria.

Con le carcasse di cinghiali contaminati dal virus ritrovate a Lorsica e Rondanina in provincia di Genova e Sardigliano nell'Alessandrino sono ora 102 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla Peste Suina Africana.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 24 Giugno 2023

Peste suina, il commissario: più sanzioni a chi sfama i cinghiali

Caputo in un summit interregionale ad Alessandria ha ordinato più abbattimenti a Genova e un intervento per eliminare i 200 capi nel Bisagno.
Giovedì 15 Giugno 2023

Peste suina, la Liguria manda i cacciatori in zona rossa

GENOVA - In Liguria i cacciatori potranno abbattere i cinghiali nella zona rossa infettata dalla peste suina africana e nei Comuni al confine con la zona infetta. Lo prevede la nuova organizzazione delle attività di depopolamento degli ungulati approvata dalla Giunta Toti su proposta del vice presid
Lunedì 15 Maggio 2023

Peste suina, Istituto zooprofilattico: anche Liguria punta su Ghittino

Intanto i casi tra Liguria e Piemonte sono diventati 700