Attualità

I consigli da seguire sono semplici: non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci
1 minuto e 4 secondi di lettura

GENOVA - Temperature ben oltre i 30 gradi un po' ovunque, anche nel capoluogo ligure.

Mentre il ministero della Salute considerano la nostra città ancora in una situazione di allerta minore, con il bollino verde, il Comune di Genova e la protezione civile  hanno deciso di emettere il livello superiore, quello giallo per la giornata di domani, giovedì 22 giugno.

I consigli da seguire sono semplici: non uscire nelle ore più calde, consuma pasti leggeri, bevi molta acqua e fai attenzione alla conservazione di cibo e farmaci. 

"Ci sono tre categorie di persone che devono stare in allerta in vista di queste ondate di calore - ha raccontato a Primocanale il coordinatore del centro di riferimento ligure per le ondate di calore Ernesto Palummeri -. Ci sono le persone ad alto rischio, che in Liguria sono circa 500/600, la categoria a rischio intermedio che raggiunge i 3000mila soggetti e poi circa venti mila persone che sono a rischio minore". 

Quest'estate, come quella scorsa dove a causare problemi e disturbi al sonno sono state le cosiddette notti tropicali, si prospettano serate difficili oltre che giornate calde: le temperature costringono a spalancare le finestre, accendere ventilatori e per chi può i condizionatori. Le notti tropicali sono quelle che, di fatto, registrano temperature minime che non scendono mai sotto i 20 gradi. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 17 Giugno 2023

Meteo in Liguria, nel weekend ecco il caldo: temperature anche fino a 31 gradi

Ecco le previsioni del tempo per i prossimi giorni
Giovedì 01 Giugno 2023

Ponte del 2 giugno con temporali e senza eccessi di caldo

La 'bella' notizia è che i temporali potrebbero durare almeno fino a metà giugno, mentre il gran caldo potrebbe arrivare il 21 giugno, con l'inizio dell'estate
Giovedì 08 Giugno 2023

Allarme Mediterraneo, a Portofino mare più caldo di 2 gradi

Il Mediterraneo è in pericolo: mari più caldi, flora e fauna a rischio estinzione e pericolo elevato di eventi climatici estremi. Sono i risultati del rapporto di Greenpeace Italia "Mare caldo", condotto dalle ricercatrici del Dipartimento di scienze della terra, dell'ambiente e della vita (Distav)
Mercoledì 26 Aprile 2023

Il ligure a Salvador de Bahia (Brasile): "Caldo tutto l'anno, con meno traffico sarebbe il paradiso"

https://www.youtube.com/embed/NchdYtdzweU