Attualità

1 minuto e 48 secondi di lettura

LA SPEZIA - Sono oltre 200 le etichette di vino che dal 30 giugno al 2 luglio verranno presentate in corso Cavour alla Spezia per la sedicesima edizione di Liguria da bere. Si potranno degustare i prodotti del territorio e partecipare ad eventi informativi ed educativi dedicati al mondo dell’enogastronomia, dove "verranno celebrate tutte le eccellenze della gastronomia ligure dalla cabannina ai piatti tipici e al nostro pescato - racconta l'assessore all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -. Ovviamente verranno celebrati soprattutto i vini, che sono gli attori principali. Sta crescendo anche la quantità delle produzioni, la qualità è già d'eccellenza. Regione Liguria è sempre attenta per quanto riguarda la promozione di quello che è uno dei principali prodotti tipici del nostro territorio".

Verrà data particolare attenzione alla ricorrenza dei 50 anni della Doc Cinque Terre, la produzione simbolo del territorio, ma in Liguria ci sono altre sette produzioni doc: Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio – Portofino, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Rossese di Dolceacqua e Val Polcevera. Quattro invece le igp: Colline del Genovesato, Colline Savonesi, Liguria di Levante e Terrazze dell’Imperiese.

"Credo che sia un evento che ha avuto una crescita esponenziale estremamente importante - spiega Enrico Lupi, Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria -. Questa crescita è riuscita a trasformare una vetrina d'eccellenza del vino ligure in una piattaforma di educazione alimentare coi prodotti d'eccellenza del nostro territorio, abbinando i vini del nostro territorio alle eccellenze agroalimentari".

Gli stand saranno aperti dalle 18 alle 24: il costo di una degustazione è di 2 euro mentre per il kit degustazione con calice, sacca e tre degustazioni il prezzo è 10 euro.

"Un altro grande evento per la nostra città che con il ritorno di Liguria da bere, con la sua formula consolidata grazie al grande sforzo della Camera di Commercio Riviere di Liguria, rappresenta per noi una vetrina di primo piano - aggiunge l’assessore ai Grandi Eventi del Comune della Spezia Pietro Antonio Cimino -. Una manifestazione patrocinata dal Comune della Spezia che rappresenta una vetrina d’eccellenza sotto molti punti di vista. Le decine di migliaia di presenze che hanno da sempre caratterizzato la manifestazione, faranno da cornice anche per l’edizione 2023".