Attualità

In corso l’incontro tra i comitati, il comune di Genova e Rfi per parlare dell’ultimo miglio del Terzo Valico
1 minuto e 2 secondi di lettura

GENOVA - Consiglio municipale monotematico al centro civico Buranello di Sampierdarena per discutere dell’ultimo miglio del progetto del Terzo Valico di Genova. Presenti i rappresentanti dei municipi Centro Ovest e Valpolcevera.

https://www.instagram.com/p/CtZFT7qok9p/

In apertura di seduta il presidente del municipio Valpolcevera ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi. Molti consiglieri municipali hanno abbandonato l’auditorium insieme ai cittadini per protesta, non concordi con il cordoglio per la morte dell’ex primo ministro italiano. 

https://www.instagram.com/p/CtYvZi1I7UP/

Durante il consiglio monotematico il confronto è stato acceso tra i rappresentanti dei comitati che hanno chiesto al Comune e a Rfi di rivedere il progetto che prevede il passaggio dei treni proprio sotto le case di Certosa. Il Comune, attraverso le parole del vicesindaco Pietro Piciocchi ha ribadito che il progetto andrà avanti e che con Rfi sono state analizzate tutte le specifiche per proseguire.

Dal canto loro i comitati hanno ribadito che non si fermeranno e che proseguiranno con la loro protesta. Qualche momento di tensione in auditorium quando sia Piciocchi che i rappresentanti di Rfi hanno rimarcato che di quel passaggio dell’ultimo miglio se ne parlava già dal 2005.