
GENOVA - È stato varato questa mattina a Sestri Levante l'ultimo leudo navigante, un'imbarcazione a vela latina lunga circa 15 metri che veniva usata per il commercio nel Mediterraneo fino alla fine '900. Il "Nuovo aiuto di Dio" fu costruito nel 1923 a Sestri Levante dal maestro d ascia Antonio Muzio per conto dell' armatore Marco Zolezzi per il trasporto di vino dalla Sardegna e dall'isola d'Elba.
Durante la guerra fu affondato nel fiume Arno e quindi recuperato ancora quale vinacciere. Nel 1972 venne acquistato da capitan Mosè Borderò che lo restaurò e quindi nel 1984 passò a Gianrenzo Traversaro che fondo' l attuale Associazione Amici del Leudo con l'intento di salvaguardare questo tipo di imbarcazione a vela latina e più in generale la cultura marinara sestrese.
Il "Nuovo Aiuto di Dio" è lungo 15 metri e largo 5 con la coperta a bombé proprio per poter fissare le botti di vino. La storica imbarcazione dal 24 giugno al 2 luglio potrà essere ammirata a Genova in occasione della finale dell' Ocean Race.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse