Attualità

L'imbarcazione potrà essere ammirata da genovesi e turisti durante la fase finale di Ocean Race dal 24 giugno al 2 luglio
48 secondi di lettura

GENOVA - È stato varato questa mattina a Sestri Levante l'ultimo leudo navigante, un'imbarcazione a vela latina lunga circa 15 metri che veniva usata per il commercio nel Mediterraneo fino alla fine '900. Il "Nuovo aiuto di Dio" fu costruito nel 1923 a Sestri Levante dal maestro d ascia Antonio Muzio per conto dell' armatore Marco Zolezzi per il trasporto di vino dalla Sardegna e dall'isola d'Elba.

Durante la guerra fu affondato nel fiume Arno e quindi recuperato ancora quale vinacciere. Nel 1972 venne acquistato da capitan Mosè Borderò che lo restaurò e quindi nel 1984 passò a Gianrenzo Traversaro che fondo' l attuale Associazione Amici del Leudo con l'intento di salvaguardare questo tipo di imbarcazione a vela latina e più in generale la cultura marinara sestrese.

Il "Nuovo Aiuto di Dio" è lungo 15 metri e largo 5 con la coperta a bombé proprio per poter fissare le botti di vino. La storica imbarcazione dal 24 giugno al 2 luglio potrà essere ammirata a Genova in occasione della finale dell' Ocean Race.