Attualità

Dynasty riparte con una grande storia di navi soprattutto, ma anche di petrolio, grande trading e affari della finanza
1 minuto e 17 secondi di lettura

Dynasty riparte con una grande storia di navi soprattutto, ma anche di petrolio, grande trading e affari della finanza. Dopo i Piaggio, i Dufour, i Cauvin, i Costa, i Castelbarco, i Fassio vanno in scena i Cameli che sono stati prima di tutto armatori, a partire dall’inizio del XIX secolo, ma poi molto altro nell’economia genovese, italiana, europea e mondiale.

Fino ad avere una flotta di oltre 60 navi. Furono loro a battezzare negli anni Sessanta la “Carlo Cameli” la nave più grande del mondo per la potenza dei motori. Non genovesi di origine, i Cameli lo sono diventati di fatto dominando il mare e gli affari con tre generazioni molto impegnate a sviluppare la loro azienda. La trasmissione che andrà in onda è praticamente la storia dell’armamento a Genova con tante testimonianze e anche una incursione a Camogli nella culla dell’arte marinara, tra comandanti, nostromi, marinari che hanno viaggiato il mondo.

Tra i personaggi che spuntano in questa storia Paolo Mantovani, che con i Cameli incominciò la sua attività professionale, prima a Roma e poi a Genova e Daniela Bianchi la celebre attrice dello storico 007 “Dalla Russia con amore”, che ha sposato Alberto Cameli, terza generazione. Testimonial numero uno del racconto di Primocanale Carlo Cameli insieme a Giovanni Novi, a Pippo Carcassi e ai capitani di Camogli.
Un intervento molto importante in questa puntata quello di Maurizio Rossi, editore di Primocanale, che ha spiegato l’importanza di quella famiglia nella storia e nello sviluppo della nostra emittente e soprattutto della Terrazza in cima al Grattacielo.