Dynasty riparte con una grande storia di navi soprattutto, ma anche di petrolio, grande trading e affari della finanza. Dopo i Piaggio, i Dufour, i Cauvin, i Costa, i Castelbarco, i Fassio vanno in scena i Cameli che sono stati prima di tutto armatori, a partire dall’inizio del XIX secolo, ma poi molto altro nell’economia genovese, italiana, europea e mondiale.
Fino ad avere una flotta di oltre 60 navi. Furono loro a battezzare negli anni Sessanta la “Carlo Cameli” la nave più grande del mondo per la potenza dei motori. Non genovesi di origine, i Cameli lo sono diventati di fatto dominando il mare e gli affari con tre generazioni molto impegnate a sviluppare la loro azienda. La trasmissione che andrà in onda è praticamente la storia dell’armamento a Genova con tante testimonianze e anche una incursione a Camogli nella culla dell’arte marinara, tra comandanti, nostromi, marinari che hanno viaggiato il mondo.
Tra i personaggi che spuntano in questa storia Paolo Mantovani, che con i Cameli incominciò la sua attività professionale, prima a Roma e poi a Genova e Daniela Bianchi la celebre attrice dello storico 007 “Dalla Russia con amore”, che ha sposato Alberto Cameli, terza generazione. Testimonial numero uno del racconto di Primocanale Carlo Cameli insieme a Giovanni Novi, a Pippo Carcassi e ai capitani di Camogli.
Un intervento molto importante in questa puntata quello di Maurizio Rossi, editore di Primocanale, che ha spiegato l’importanza di quella famiglia nella storia e nello sviluppo della nostra emittente e soprattutto della Terrazza in cima al Grattacielo.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse