
RAPALLO - I mesi, gli anni passano, i cantieri sulle autostrade liguri sono stati riaperti dopo la pausa festiva ma non ci si abituerà mai a vedere situazioni pericolose come quella che abbiamo incontrato sulla A12 a Rapallo dove l'immissione in direzione Livorno, appena passato il casello, si presenta come vedete nella foto e nel video: uno stop laddove invece ci dovrebbe essere non solo la corsia di accompagnamento ma almeno due corsie di marcia. Invece ecco che una barriera di cartelli, lo STOP, che blocca il passaggio, imponendo la sosta a chi si vuole immettere, peraltro in un punto dove le auto arrivano a tutta velocità da Genova complice la leggera discesa. Difficile riuscire a trovare il tempo giusto per ripartire e immettersi, con la prima marcia che sembra esplodere per evitare di essere tamponati, anzi centrati dai veicoli in arrivo, verso la corsia unica che piomba subito in galleria e poco dopo finirà in uno scambio di carreggiata, a doppio senso di marcia, fino a Chiavari, con auto e tir che si incrociano e tutta la pericolosità del caso.
Non ci abitueremo e non vogliamo abituarci a queste situazioni di pericolo. Primocanale continuerà a denunciare questi e altri casi, prima di tutto per avvertire gli utenti, metterli in guardia, e poi perchè non dimentichiamo che questi cantieri ripetuti e infiniti sono l'effetto di anni di incuria di Autostrade.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria