Attualità

Il deputato della Lega interviene sulla vicenda che riguarda l'istituto di credito
1 minuto e 9 secondi di lettura

“La cessione di Banca Carige merita di essere monitorata dal Governo con indicazioni precise a Consob e Banca d’Italia" così il deputato genovese della Lega Edoardo Rixi, componente della Commissione trasporti e responsabile nazionale Infrastrutture.

Nelle ultime il futuro dell'istituto bancario è tornato al centro dell'attenzione. Lunedì dal Fitd (Fondo interbancario tutela depositi) è attesa una risposta alle offerte ricevute. In corsa ci sono Bper (Banco popolare dell'Emilia Romagna), Credit Agricole e il fondo americano Cerberus che anche lui avrebbe avanzato una proposta.

Nel mentre il deputato di Forza Italia Paolo Barelli ha chiesto l'intervento del Governo per fare chiarezza sull'andamento in borsa degli ultimi giorni (Leggi qui). Sul tema sono intervenuti anche i deputati genovesi di Forza Italia Roberto Cassinelli e Roberto Bagnasco (Leggi qui).

Adesso anche il deputato genovese della Lega Rixi chiede al Governo attenzione riguardo il futuro di Carige: "Serve una lente di ingrandimento affinché le parti interessate all'acquisto abbiano parità di condizioni con il quadro normativo di riferimento. Un atto di trasparenza per fare luce su una norma che, concepita per favorire la nascita di un terzo polo bancario italiano, potrebbe essere usata a beneficio del primo gruppo bancario francese. Per la Lega la tutela dei risparmiatori e dell’occupazione sono passaggi obbligatori, pertanto riteniamo fondamentale affrontare la tematica presso la Commissione d'inchiesta sul sistema bancario, partendo da una immediata convocazione del presidente del Fitd Salvatore Maccarone” conclude Rixi.