Attualità

Il presidente Toti: "I dati denotano che ormai da un anno a questa parte abbiamo una forte ripresa del tessuto socio economico ligure con un incremento costante dei lavoratori attivi"
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Buone notizie sul fronte occupazionale in Liguria. Nel primo trimestre 2023 sono 485.399 mila gli occupati che lavorano nelle aziende private presenti nella regione, 14.834 in più rispetto allo stesso periodo del 2022 e 23.791 in più rispetto al primo trimestre del 2021. Sono questi i numeri raccolti dalla Camera di Commercio di Genova, elaborati sulla base dei dati raccolti dal Sistema Informativo Excelsior e Infocamere.

"Questi dati mostrano un mercato del lavoro dinamico, indice di un'economia vivace in tutti i settori - commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Le aziende liguri, da quelle a conduzione familiare fino a quelle più grandi, si confermano una risorsa fondamentale per creare occupazione e benessere nel nostro territorio. I dati denotano che ormai da un anno a questa parte abbiamo una forte ripresa del tessuto socio economico ligure con un incremento costante dei lavoratori attivi".

Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia. "I 14.834 addetti in più rispetto al primo trimestre dell'anno scorso sono un dato confortante e significano che il rimbalzo dell'economia post Covid è ancora in corso nonostante le conseguenze della crisi energetica e dell'inflazione. Per la prossima estate le previsioni Excelsior indicano assunzioni in crescita, trainate da quella che si prospetta come un'ottima stagione turistica".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 11 Maggio 2023

Lavoro, buone notizie alla Spezia: crescono assunzioni maggio 2023

Pierluigi Peracchini: ""Dopo il grande risultato del +8% degli occupati dipendenti del 2022, ecco un altro dato positivo che testimonia la dinamicità del nostro territorio"
Lunedì 01 Maggio 2023

Primo maggio, Toti: "Lavoro è parte fondamentale per tutti noi"

Il presidente della Regione: "Buona festa dei lavoratori a tutti, Buon primo maggio. Rimbocchiamoci le maniche, siamo sulla strada giusta ma il cammino è ancora lungo"
Mercoledì 10 Maggio 2023

Lavoro, in Liguria a maggio previste oltre 12 mila assunzioni

A Genova i posti disponibili sono soprattutto per addetti alla ristorazione: 1.430