Attualità

Una Tappa di Orientamenti a Sanremo Sul Settore florovivaistico, una giornata per informare i giovani su questo importante comparto
1 minuto e 45 secondi di lettura

SANREMO-  Questa mattina a Sanremo nella splendida cornice di Villa Ormond si è tenuto "Fiormenti", una tappa di Orientamenti dedicata al settore florovivaistico. Un’azione nata dall’ascolto dei bisogni espressi dal Tavolo della Floricoltura, durante gli incontri mensili con l’assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo, portati all’attenzione dell’assessore regionale alla Formazione, che si è subito attivato per organizzare l’evento.
Questa mattina 300 ragazzi degli Istituti di Scuola Superiori Cassini e Ruffini Aicardi hanno partecipato a questo evento che gli ha aperto una nuova visione sul mondo della floricoltura, un comparto storico in continua evoluzione, che ha fatto comprendere loro le opportunità di impiego, anche innovative, che ci sono in questo settore. Un lavoro sinergico tra Regione e Comune di Sanremo, che proseguirà con altre iniziative” - afferma l’assessore alla formazione che conclude: ”Orientamenti è un’attività che prosegue tutto l’anno e viene organizzata sul territorio in base alle necessità espresse.”
“La floricoltura è il settore che ha reso famosa Sanremo nel mondo, abbiamo avuto esponenti di fama internazionale, che hanno contribuito in modo significativo alla notorietà della nostra città e dei nostri fiori” - afferma il Sindaco di Sanremo -. Come ogni settore economico deve evolversi e aggiornarsi per essere competitivo. Oggi i nostri ragazzi hanno avuto un nuovo punto di vista su questo settore, che rappresenta la storia, ma anche il futuro del nostro territorio".
L’assessore alla floricoltura di Sanremo spiega: ”Da quando sono assessore, incontro i rappresentanti del Tavolo della floricoltura mensilmente. Dal confronto continuo è nata la necessità da parte del distretto di nuove figure professionali da inserire per essere competitivi in un contesto internazionale. Da qui è nata l’idea di coinvolgere Orientamenti, proprio durante le giornate di Villa Ormond dedicate al fiore.”
Conclude Livio Emanueli, Presidente di Fondazione Villa Ormond Events: ”Ringrazio Regione Liguria, in particolare l’assessore regionale alla Formazione, per aver sostenuto l’evento Villa Ormond in Fiore anche in questa edizione. Tre giorni dedicati ad un’eccellenza di Sanremo: i fiori. Sono soddisfatto che l’evento si apra con un’azione formativa per i nostri giovani, proprio nell’ambito della floricoltura.”