Attualità

Il suggerimento del primo cittadino in vista del rientro in classe
1 minuto e 30 secondi di lettura

“Affinché la scuola di Sori il 10 gennaio possa riaprire le porte agli studenti con una maggiore sicurezza garantendo tranquillità per tutta la comunità scolastica, consigliamo a tutti di fare un test rapido prima del rientro! A nome del sindaco e della giunta tutta vi invitiamo, se possibile a fare questo gesto importante; significa avere cura di se stessi e della salute degli altri”. Un messaggio chiaro e condiviso da tutta la giunta quello pubblicato sui social del Comune dal sindaco di Sori Mario Reffo.

Il rientro a scuola dopo le vacanze natalizie ormai è questione di ore. I casi di Covid continuano ad aumentare, seppur nella maggior parte dei casi in maniera lieve, e allora ecco un consiglio destimato a tutti gli alunni in vista del ritorno in classe. In tutto nella scuola di Sori sono presenti circa 300 ragazzi.

"In questi giorni di vacanza i ragazzi sono stati a casa, hanno incontrato amici e parenti, hanno avuto diversi contatti e abbiamo pensato di suggerire un auto controllo prima del rientro in classe - spiega il primo cittadino -. Abbiamo suggerito un tampone rapido più che il vaccino perchè pensare a una corsa al vaccino entro il 10 è complicato, poi subentrano anche questioni e valutazioni personali". L'obiettivo dichiarato è anche quello provare ad evitare di alimentare i contagi nella scuola.

Il sindaco è stato per anni un noto farmacista, conosciuto da tutti a Sori. Al momento di mettere piede in Comune ha lasciato la gestione della farmacia al figlio. Nessuna corsa al tampone come qualche malpensante avrà ipotizzato, la farmacia infatti non è attrezzata per eseguire i test rapidi che richiederebbero una gestione complessa nel caso del riscontro di un tampone positivo. Ci sarebbe poi il rischio di bloccare l'unica farmacia della cittadina spiega il sindaco. Solo un consiglio dunque da un ex farmacista che conosce la materia.