Attualità

A scoprrire la targa l'attuale rettore Federico Delfino: "Trasformiamo l'Albergo dei Poveri in un grande campus che si intersecano con la città e che rende l'Università ancora di più urbana"
1 minuto e 38 secondi di lettura

GENOVA - E' stata intitolata all'ex rettore dell'Università di Genova Sandro Pontremoli l'aula magna dell'Albergo dei Poveri. Una cerimonia partecipata con gli interventi del rettore Federico Delfino, Piero Ruggeri, preside della Scuola di scienze mediche e farmaceutiche, il professor emerito Lauro Magnani, Lorenzo Moretta, professore emerito e accademico dei Lincei, Pier Paolo Puliafito, del prefetto Renato Frenceschelli, l'assessore regionale Simona Ferro. All'ingresso dell'aula magna è stata scoperta la targa che ha visto anche la benedizione dell'arcivescovo di Genova Marco Tasca.

La cerimonia si è tenuta nella struttura che accoglie attualmente il dipartimento di giurisprudenza, scienze politiche e lingue alla presenza della vedova Eliana Pontremoli. Pontremoli, nato a Ferrara e laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Genova nel 1949 è scomparso nel 2021. Dal 1990 al 2004 ha ricoperto la carica di rettore dell'ateneo genovese segnando la storia dell'Università e svoltando in modo deciso verso l'attività di ricerca. A lungo è stato socio dell'Accademia dei Lincei, una delle istituzioni scientifiche più antiche d'Europa fondata a Roma nel 1603.

Da ricercatore ha lavorato per diversi anni su argomenti di fisiologia, prevalentemente riguardanti il metabolismo lipidico e il ruolo fisiologico del pancreas. Negli anni Sessanta Pontremoli è andati negli Stati Uniti dove ha lavorato al fianco del biochimico Bernard Horecker, luminare della materia.

A commentare l'intitolazione è stato l'attuale rettore dell'Università di Genova Delfino: "Il rettore Pontremoli ha svolto un lungo mandato, scoprire questa targa oggi in questa aula significa costruire un ponte tra la sua visione, che ha portato all'acquisizione di questo meraviglioso complesso (Albergo dei Poveri ndr) e le attività che stiamo sviluppando per trasformare l'Albergo dei Poveri in un grande campus, un campus che si interseca con la città e che rende l'Università ancora di più urbana e porta tanti giovani nel centro di Genova. L'obiettivo è quello di realizzare uno studentato e integrare le dotazioni delle aule oltre che realizzare uno spazio per la mensa. Trasformarlo in uno spazio per la gioventù".

Leggi qui la storia dell'Albergo dei Poveri

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Aprile 2023

Spezia, Semplici: "Per la Samp ultima chance, ma guardiamo a noi"

Le parole del tecnico toscano all'antivigilia del match tra Sampdoria e Spezia
Giovedì 20 Aprile 2023

Sanremo invasa dai tifosi del Basilea: questa sera il match col Nizza

Le autorità francesi hanno vietato ai tifosi del Basilea di assistere alla partita di ritorno dei quarti di finale di Europa Conference League
Giovedì 20 Aprile 2023

Sicurezza Lavoro edili: quei corsi d'aggiornamento farlocchi

Basta pagare e si ottiene l'attestato anche senza essere preparati. Tafaria (Filca Cisl), "Per noi l'unico ente formatore certificato è la Scuola edile"
Giovedì 20 Aprile 2023

A incendiare la casa del Bagnun sono stati tre minorenni

A Riva Trigoso intanto si sta predisponendo l'opera di bonifica del materiale ligneo e ferroso rimasto e alla messa in sicurezza dell'area in vista della imminente stagione balneare
Giovedì 20 Aprile 2023

Sequestrate 20 tonnellate rifiuti, anche pericolosi

Tra i rifiuti anche diversi quintali qualificati come pericolosi in quanto provenienti da tettoie in fibrocemento (Eternit), accatastati in area verde
Giovedì 20 Aprile 2023

Peste suina, Federparchi al commissario: "No lockdown, ci ascolti"

Noi ci mettiamo a disposizione con le nostre strutture e la nostra professionalità per una leale e proficua collaborazione