Attualità

1 minuto e 10 secondi di lettura

SAN LORENZO AL MARE - È ormai scattato il conto alla rovescia per l'inaugurazione dell'ultimo tratto della pista ciclabile che collega San Lorenzo al Mare a Imperia, altri 4 chilometri che si aggiungo ai 24 già percorribili.

Questa mattina nella sala del teatro del comune guidato  da Paolo Tornatore, l'incontro con Regione Liguria e Amaie Energia per illustrare l'opera in vista dell'inaugurazione prevista sabato 22 alle ore 11 nell'area dell'ex stazione ferroviaria.

"Questo tratto - ha detto l'assessore regionale Giacomo Giampedrone - sarà, insieme agli altri, parte del grande progetto della ciclovia tirrenica che ha l'obbiettivo di unire Ventimiglia a Sarzana con oltre 400 chilometri di pista ciclabile. Abbiamo i primi 2 lotti esecutivi del ponente che daranno altri  20 chilometri di disponibilità nei prossimi anni"

"È un piccolo tratto - ha spiegato l'assessore regionale Marco Scajola - che però permetterà di avere una pista ciclabile da 28 chilometri che presto aumenteranno. Stiamo guardando anche verso il nostro entroterra perchè il collegamento costa entroterra è un binomio vincente".

Ad occuparsi della manutenzione dell'opera, Amaie Energia - società presieduta da Andrea Gorlero.

"Con la gestione dei parcheggi -  ha precisato - acquisiamo risorse che ci servono per sostenere la pista. Al momento queste risorse non sono sufficienti e, in quest'ottica, stiamo mettendo in campo ulteriori attività per arrivare ad una gestione di assoluto pareggio".

"Neanche 16 mesi - ha concluso il sindaco di San Lorenzo al Mare Paolo Tornatore - abbiamo appaltato e consegnato l'opera. Pronti all'inaugurazione di sabato".

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 02 Luglio 2022

Il campione Bugno inaugura la pista ciclabile tra Imperia e San Lorenzo al Mare

Poco meno di tre chilometri, affacciati sul mare e protetti da mura ottocentesche lungo le quali, fino a qualche anno fa, correva la ferrovia