Attualità

Tra gli iscritti (33), persone provenienti da: Italia, Turchia, Belgio, Germania, Svizzera, Olanda, Brasile, Svezia, Grecia e Inghilterra
1 minuto e 23 secondi di lettura

Ha preso il via, presso l’Hotel Corallo,  alla presenza del Presidente ONAOO ( associazione nazionale assaggiatori olio di oliva)  Lucio Carli  il 1° Corso Tecnico ufficiale assaggiatori olio di oliva dell’anno 2023. Tra gli iscritti (33), persone provenienti da: Italia, Turchia, Belgio, Germania, Svizzera, Olanda, Brasile, Svezia, Grecia e Inghilterra. " ONAOO - dichiara soddisfatto il presidente - si conferma punto di riferimento internazionale per gli assaggiatori",

Nello specifico, questo  corso tecnico è il primo step per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini - tenuto dal Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste)".

L’evento,  della durata di 5 giorni che ha ottenuto il riconoscimento della Regione Liguria come previsto dal D.M. 7 ottobre 2021, si pone l' obbiettivo di insegnare le basi del mondo olivicolo-oleario e il metodo di assaggio dell’olio di oliva. 

"Le lezioni - aggiunge Carli - sono tenute da docenti di livello Internazionale e il  programma prevede anche una lezione dedicata alla normativa e alle caratteristiche organolettiche dell’olio Dop Riviera Ligure". Sempre il presidente tiene a sottolineare quanto sia importante saper assaggiare per migliorare la qualità del prodotto.

"Penso che in 40 anni di storia, la nostra associazione, abbia dato un'inversione di tendenza sulla qualità dell' olio di oliva nel mondo. Il nostro territorio ha una storia centenaria legata all'olio di oliva: qui arrivava olio da tutte le parti del mondo. Veniva miscelato e si faceva il famoso blend di Riviera che poi si commercializzava ovunque. Quindi saper assaggiare olio, saperlo riconoscere era un mestiere fondamentale per esportare qualità. I nostri padri fondatori hanno messo insieme un vocabolario poi trasformatosi in un'arte: l'arte del saper assaggiare".