Attualità

1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Una Genova riferimento nel mondo del design è possibile: a dirlo è l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria Andrea Benveduti, che a margine della presentazione della Genova BeDesign Week 2023 ricorda come il centro storico di Genova sia stato per secoli un esempio di design per tutta Europa, al quale si possono abbinare le nuove tendenze con idee come "quella di allargare, magari all'Università, il tema del design - racconta Benveduti - cercando nuove forme e nuove formule che possano aggregare degli studenti più di quanto avvenga ora, da fuori regione e anche fuori Italia, creando una Genova del design, abbinando delle conferenze con personaggi importanti in questo ambito perché è la domanda che crea lo sviluppo. Vogliamo creare qualcosa che si stabilizzi nel tempo a Genova".

Il design e l'arte possono rappresentare un'occasione di rilancio per tutto il territorio: "Crediamo che sia il modo migliore per riappropriarsi del centro storico - afferma il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia -. Qui c'è tutta un'area che può offrire grandi opportunità per chi si vuole occupare di design e arte. Avete già visto che nel corso di questi anni ci sono state una serie di aperture che stanno creando questa destinazione e la stanno rendendo concreta".

L'assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli traccia gli obiettivi per Genova a partire dalla BeDesign Week 2023: "Fare sistema tra istituzioni e privati, lavorare in una logica di partnership pubblico-privato essendo, come Comune, facilitatori e sostenitori di un progetto imprenditoriale e non solo, essere in grado di catalizzare progetti di rigenerazione urbana ed espansione territoriale. Occupare gli spazi in maniera sana, legale e con la qualità che questi imprenditori testimoniano con il loro lavoro sul e per il territorio".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 08 Gennaio 2023

Ecomostri, ad Arenzano l'ex hotel di design abbandonato da decenni

Viaggio di Primocanale sulla spiaggia di Marina Grande oltre 300 metri di cemento armato stanziano da più di cinquant'anni sulla sabbia. Difetti e cattiva manutenzione, il sindaco: "Ha la stessa età del Morandi"