Attualità

1 minuto e 10 secondi di lettura

CENGIO - Caos autostrade. Anche la Valbormida alza la voce e lo fa durante la trasmissione dedicata proprio a quella che è ormai diventata una vera emergenza. 

"Sulla A6 da anni ci sono cantieri che la rendono impossibile da percorrere - spiega il sindaco Francesco Dotta - ci sono cantieri ovunque, c’è un’unica via per scendere e salire da Savona e tra l'altro con una unica careggiata. I problemi sono nati dopo il crollo del Morandi perché prima non sono erano mai stati evidenziati, nessuno se ne era mai occupato. Sappiamo tutti che il cemento armato dopo qualche decina di anni ha bisogno di manutenzione, lo vediamo con le nostre case e le nostre case che sono statiche quindi non sono soggetti a vibrazione movimenti figuriamoci i viadotti autostradali. Oltretutto sulla nostra autostrada e ce ne sono a centinaia, tutti sollecitati da un traffico che è quadruplicato rispetto a quello di trent'anni fa. E poi sono corrosi  anche da quintali di sale che vengono gettati da anni durante i mesi invernali. Giusto, giustissimo fare interventi ma vanno programmati e fatti meglio".

 E poi ancora. "La nostra autostrada è sempre stata tormentata per noi è vitale e con una situazione del genere anche la provinciale ne risente e diventa difficile da percorrere. Siamo in una brutta situazione, speriamo davvero che le cose migliorino perchè stiamo avendo danni a tutti i livelli"