Attualità

L’8 marzo alle 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Genova
3 minuti e 44 secondi di lettura

GENOVA - L’8 marzo alle 18.00, presso la Libreria Feltrinelli di Genova, verrà presentato il libro - catalogo della mostra Transizioni. Impresa – Lavoro – Società, aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 10 aprile 2023, presso il Teatro del Falcone di Palazzo Reale, via Balbi 10, a Genova.

Un dialogo per ripercorrere insieme il lungo percorso di emancipazione e l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, riflettere sul presente e guardare al futuro. Ne saranno protagoniste Beatrice Carabelli, Archivi storici Fondazione Ansaldo, Valeria Maione, Economista e Vicepresidente Creis e Laura Cancedda, coordinatrice della linea di ricerca Brain Development and Disease IIT. Introduce e modera Lorenzo Fiori, Direttore di Fondazione Ansaldo.

Il catalogo, in italiano e inglese, edito da Erga edizioni, è in vendita nel circuito delle librerie nazionali e sulle principali piattaforme on-line. Al suo interno sono presenti QR code attraverso i quali è possibile accedere a contenuti multimediali.

"La sezione Lavoro della mostra Transizioni racconta e illustra, tra le molte cose, non soltanto il ruolo della donna e del lavoro femminile lungo il corso del ‘900, ma anche le conquiste sociali in un’epoca che, per quanto cronologicamente vicina, è ormai psicologicamente distante e merita d essere ricordata per la straordinaria attualità del tema» spiega Raffaella Luglini, Presidente di Fondazione Ansaldo. "Ciò va a indagare e testimoniare quanto sia importante il ruolo femminile all’interno del mondo del lavoro e di quanto si debba ancora fare per concludere quel lungo percorschiamato emancipazione. Oggi ci sono donne ingegnere, dirigenti, presidenti, che hanno vinto premi Nobel e hanno raggiunto ruoli e obiettivi di grande importanza per tutta l’umanità. Rafforzando così l’unione tra scienza, impresa e società. Questi elementi s’incontrano attraverso la cultura d’impresa di cui Fondazione Ansaldo è portavoce, il cui impegno non è solo quello di portare avanti un’operazione di memoria storica e di divulgazione. È di più. È la convinzione che sia possibile un dialogo tra generazioni, una trasmissione di esperienze e di saperi. Rendere più forte questo legame tra generazioni significa mantenere vivo e riconoscere valore all’impegno di quelle lavoratrici che hanno avviato il percorso verso l’uguaglianza di genere nelle imprese e nella società".

 

 In questo contesto, per la Giornata internazionale della Donna, Fondazione, l’IIT e CREIS, propongono un incontro dal titolo Transizioni. Donna – Lavoro – Emancipazione. L’obiettivo è quello di raccontare il percorso di emancipazione femminile attraverso l’ingresso nel mondo del lavoro, effettuare un’analisi dell’attuale condizione delle lavoratrici e riflettere sulle azioni da compiere per un futuro sempre più egualitario. Beatrice Carabelli con il racconto Donne e lavoro: riconoscimento ed emancipazione analizza come il processo di emancipazione sia strettamente legata alla storia del lavoro femminile lungo il Novecento, in un paese, l’Italia, in cui le relazioni di genere hanno i contorni di un maschilismo implicito che perpetua vecchie tradizioni e ne inventa di nuove. Il contributo di Valeria Maione, Ricette” per un futuro più produttivo, per tutti sarà incentrato su come la scienza e la conoscenza servano ad assecondare ma anche reindirizzare le transizioni che viviamo e quelle che verranno traendo insegnamento da un passato ancor troppo prossimo e con una visione del futuro che sia in grado, finalmente, di dare la giusta collocazione alle donne. Una bella sfida che si può vincere mettendo al centro la solidarietà.

 

Laura Cancedda con il suo intervento Ricercatrici STEM: esperienze accademiche ed oltre nel farsi ascoltare racconterà come, per quanto nell’ultimo secolo il mondo della ricerca sia andato incontro a una transizione, includendo sempre di più le scienziate in posizioni di rilievo, ci sono sfide che le ricercatrici nel campo STEM devono ancora affrontare e che per essere superate richiedono un approccio corale. Il libro-catalogo, bilingue italiano–inglese, edito da Erga edizioni, è in vendita nel circuito delle librerie nazionali e sulle principali piattaforme on-line al prezzo di 34€. È diviso in tre sezioni: impresa, lavoro e società. Include inoltre la storia dell’ex stabilimento della Mira Lanza al cui interno sono state realizzate centinaia di opere di Street art oggi andate distrutte; una parte dedicata alle opere in mostra, provenienti da musei pubblici e collezioni private; e infine una descrizione approfondita dell’installazione Magnetic Nanoparticles realizzata dall’artista veneziano Michelangelo Penso appositamente per la mostra Transizioni.

 Il catalogo racchiude circa 500 immagini tra opere d’arte, fotografie e documenti provenienti dagli archivi di cui la Fondazione è custode e da alcuni privati. Sono inoltre presenti QR code attraverso i quali è possibile accedere ai contenuti multimediali presenti in mostra e molti altri, tra i quali anche un contributo dell’Istituto Italiano di Tecnologia