Attualità

46 secondi di lettura

GENOVA - Si prospetta un cenone di capodanno casalingo per molti genovesi, che in seguito alle restrizioni del decreto Natale hanno scelto di passare la notte di San Silvestro tra le mura domestiche. Nel capoluogo ligure è scattata la corsa a lenticchie, cotechini e tutte le prelibatezze tipiche dell'ultima cena dell'anno. 

Per le portate principali la domanda è sempre la stessa: carne o pesce? "I prodotti più ricercati sono gamberi, ostriche e pesce da fare al forno", afferma un pescivendolo nel mercato di San Fruttuoso. "Le aspettative per le vendite sono abbastanza buone - aggiunge- vista la situazione le persone preferiscono mangiare in famiglia".

Gli fa eco il vicino salumiere: "Abbiamo molta richiesta quest'anno, sia di formaggi che di salumi. Facciamo una ricerca regione per regione per offrire i prodotti migliori".

Immancabili gli elementi beneaguranti come uva, melograno e le lenticchie: "Portano bene, rappresentano l'abbondanza - afferma una cliente -immancabili anche frutta secca, coniglio e lasagne".