Attualità

Cavo, collegata via Skype, ha ascoltato il grido di denuncia dei primi cittadini della Valle Stura e non solo
1 minuto e 46 secondi di lettura

LIGURIA - La vicepresidente della Commissione X Attività produttive e deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo interviene nella trasmissione di Primocanale dedicata all'emergenza autostrade. Cavo, collegata via Skype, ha ascoltato il grido di denuncia dei primi cittadini della Valle Stura (LEGGI QUI).

"Conosco bene la Valle Stura, stiamo ereditando problemi e tematiche che arrivano dal passato. Il sindaco di Campo Ligure diceva che si vede la fine del tunnel grazie ai tavoli dedicati ai trasporti, ai monitoraggi e agli approfondimenti. Bisogna andare incontro al tema dell'autotrasporto, questo è certo".

La deputata ipotizza poi due misure utili a migliorare le condizioni della valle: "Servono indennizzi e ristori, come per tutto il comprato della logistica; poi c'è il tema del cashback, che si deve superare laddove non venga ritenuto sufficiente. Bisogna chiarire anche le tempistiche dei cantieri che ci sono, che ci sono per garantire sicurezza, ma che stanno creando disagi che hanno visto l'impegno delle istituzioni perché vengano smantellati nei momenti di maggiore traffico. Monitoreremo anche noi ma queste sono le variabili che abbiamo davanti - continua Cavo -. Ci sono tematiche legate ai problemi della viabilità, altre sono più ampie. A me piace ricordare quanto nessuno abbia considerato la Valle Stura di Serie B quando c'era la necessità di garantire il diritto allo studio, è stata data la possibilità a tutti, anche a chi frequentava istituti in centro città e abbiamo garantito una ripresa graduale. Poi certo, ci sono le alzate la mattina molto presto, c'è stato un grande lavoro sugli orari dei trasporti. Mi piace che il sindaco di Campo Ligure abbia ricordato della filigrana di Sanremo perché evidenzia la progettualità della valle".

Poi sulla richiesta di tanti di togliere i pedaggi autostradali in Liguria. "Io faccio parte di una maggioranza che a sua volte fa parte di una coalizione di Governo e bisogna dire cosa è fattibile o meno. Le proposte come l'annullamento dei pedaggi piacerebbero anche a me ma bisogna vedere se finanziariamente sia sostenibile da un Governo che sulla nostra regione sta investendo tanto dal punto di vista infrastrutturale, come e sulla diga e sulla Gronda anche grazie al lavoro del vice Ministro Rixi".