Attualità

Il presidente Toti: "Si tratta di un'occasione importante per ringraziare la magistratura e l'avvocatura"
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - È stato inaugurato l'anno giudiziario presso l'aula magna del Palazzo di Giustizia di Genova, alla presenza, tra gli altri, del presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Si tratta di un'occasione importante per ringraziare la magistratura, l'avvocatura e tutti coloro che lavorano per la sicurezza e la giustizia della nostra regione e del Paese - ha commentato il presidente Toti - auspicando che questo sia l'anno buono per quelle riforme che possono rendere la nostra giustizia più efficace ed efficiente". 

"Il crollo del ponte Morandi rappresenta una ferita ancora aperta nel cuore di tutti i genovesi e nel Paese stesso, ferita che scuote le coscienze di tutti". Così il presidente della corte d'appello di Genova Elisabetta Vidali durante l'inaugurazione. "Il processo iniziato a luglio implica uno sforzo davvero straordinario, per il quale va dato riconoscimento a tutte le parti, magistrati, personale amministrativo, avvocati per il grande impegno profuso". 

"Dal 7 luglio 2022 tre magistrati sono stati destinati in via esclusiva a celebrare detto procedimento - ha proseguito Vidali -, il che determina una permanente 'sottrazione' di tre unità al lavoro ordinario della sezione. Il processo ha assorbito ed assorbirà per almeno due anni - sottolinea la presidente - enormi risorse umane e materiali (si pensi che i soli capi di imputazione sono esplicati in 1.439 pagine - e 1.489 pagine la richiesta di rinvio a giudizio-, le parti civili ammesse sono 213, i testi 865, i faldoni contenenti documenti - in prevalenza cd - sono ad oggi 120, e i documenti a oggi acquisiti pari a 12 Terabyte, l'ultima memoria depositata dagli uffici inquirenti conta 2.380 pagine e i giudici hanno già, in questa fase iniziale, emesso provvedimenti per oltre 300 pagine)".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 23 Gennaio 2023

Processo Morandi: memoria dei pm ammessa. In aula l'ex ad di Aspi Castellucci

Presenti anche altri imputati. Il perito dei giudici Losa: "Corrosione calcestruzzo iniziata il primo giorno di vita del ponte ed è avanzata in modo progressivo sino al crollo"
Martedì 27 Dicembre 2022

Ponte Morandi, le foto delle pila 9 corrosa cancellate da Spea

La memoria dei pm del processo svela che in 18 anni Autostrade per l'Italia ha garantito dividendi per nove miliardi ad Atlantia
Sabato 22 Gennaio 2022

Anno giudiziario, il procuratore: "Inchieste su autostrade in fase avanzata"

La relazione del procuratore generale Roberto Aniello