Attualità

L'arcivescovo Tasca scherzando con i riminesi: "Ve l'abbiamo mandato bravo e buono..."
1 minuto e 59 secondi di lettura

"Lavoriamo insieme per una chiesa che sia sempre unita, nessuno deve essere lasciato indietro, siate come ci ha indicato Gesu". Così il genovese Nicolo' Anselmi durante l'omelia del suo insediamento a vescovo di Rimini.

L'insediamento è avvenuto durante una messa tenutasi nella basilica cattedrale della città. La celebrazione è stata preceduta dal saluto alla città in piazza Cavour dove Anselmi ha ringraziato i presenti, circa 200, arrivati nonostante la pioggia incessante. Sul palco tra gli altri anche il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi e l'arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca che con i riminesi parlando di Anselmi ha scherzato così: "Ve l'abbiamo mandato bravo e buono...".
Lì Anselmi ha posto l'accento su quella che per lui è la priorità: "A Genova ho imparato che la disoccupazione è una tragedia. A Rimini mi impegnerò strenuamente perché tutti possano avere il loro posto nella società".

Genova saluta monsignor Anselmi: "Non pensavo di essere così amato"

Duecento i genovesi presenti che sono voluti essere a Rimini per accompagnare Anselmi in questa giornata. Nell'omelia diversi i riferimenti a Genova e ai genovesi, e proprio in quei passaggi la voce di mons. Anselmi si è incrinata. Genova è stata citata anche nelle interviste a margine del saluto alla città:

"A Genova sono cresciuto, mi porto dietro soprattutto, devo dire la verità, gli affetti, le persone che ho conosciuto a Genova, che mi hanno voluto bene e che sono nel mio cuore, mi sono sentito accolto davvero bene, questo mi ha aiutato nel distacco dalla mia città".


Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha regalato a mons. Anselmi una bici da corsa con queste parole: "Noi, di lei, sappiamo che lascia un pezzo del suo cuore a Genova: segno evidente, questo, di una fede e di un lavoro che hanno agito in profondità e con straordinaria empatia nell’anima della comunità ligure. Sappiamo che ama profondamente il mare e che preferisce muoversi in scooter o in bici: Rimini potrà offrirle queste stesse cose. Ma quello che davvero conta e conterà è il cuore". Il vescovo ha poi scherzato: "Grazie, però a Genova quando sono andato via mi hanno regalato una macchina...".

Il Papa nomina Anselmi vescovo di Rimini. L'annuncio di Tasca tra le lacrime


Durante l'omelia, nonostante l'emozione, monsignor Anselmi non ha mancato di fare le sue consuete battute. Subentra a monsignor Francesco Lambiasi che lascia la guida della Diocesi di Rimini dopo 15 anni. Con lui a braccetto si è recato in cattedrale.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Gennaio 2023

Genova saluta monsignor Anselmi: "Non pensavo di essere così amato"

Nella cattedrale di San Lorenzo il saluto al vescovo di Rimini. Il 22 gennaio il suo trasferimento in Romagna
Giovedì 05 Gennaio 2023

Benedetto XVI e i giovani, il vescovo Anselmi: "Li ha conquistati con l'autenticità"

Dal 2007 al 2012 responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile
Lunedì 21 Novembre 2022

Omicidio freccia, vescovo Anselmi in processione in vico Mele: "Ferita ancora fresca"

GENOVA - "Ci sembrava giusto ricordarlo perché è una ferita ancora fresca per il quartiere. Due famiglie sono devastate, in modi diversi ma entrambe veramente segnate". Sono queste le parole con cui il vescovo Nicolò Anselmi spiega il passaggio della processione della Festa Patronale di Nostra Signo