Attualità

1 minuto e 24 secondi di lettura

Proseguono gli eventi del Winter Park di Genova, luna park simbolo dello spettacolo viaggiante europeo e colonna portante delle festività natalizie genovesi, in città fino a domenica 8 gennaio con le sue 130 attrazioni. Giovedì 29 dicembre dalle 10 alle 12.30 torna la Mattinata dedicata alle persone con disabilità: una mattinata rivolta interamente ed esclusivamente ai disabili e ai loro accompagnatori, che possono usufruire gratuitamente delle attrazioni presenti. Iniziata diciassette anni fa, l'iniziativa è molto attesa dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie.

"La prima volta le ragazze e i ragazzi erano non più di una ventina - racconta Nadia Superina, mamma e coordinatrice dell'evento - e nel 2019 abbiamo superato ogni record di presenze. Gli organizzatori del Winter Park ci tengono a organizzare questa mattinata e sono da sempre molto attenti alle tante esigenze di chi partecipa".

Dalle 10 alle 12.30 di giovedì 29 dicembre, tutte le attrazioni del luna park più grande d'Europa sono aperte gratuitamente ed esclusivamente per le persone con disabilità. Possono partecipare tutti, sia con la famiglia che attraverso le molte associazioni coinvolte, provenienti quest'anno da Liguria, Piemonte e Toscana, tra cui Anffas, Cepim, Chiossone, Fadivi, Papa Giovanni XXIII, Angsa, X fragile, Insieme per caso, ASD Ariosto, Giosuè Signori e Paverano.

"Le 130 famiglie che compongono il luna park mobile - aggiunge Mattia Gutris, portavoce del comitato organizzativo del Winter Park - si attivano sempre con entusiasmo per dedicare una mattinata unicamente a chi, tutti i giorni, potrebbe avere difficoltà nel godersi a pieno le attrazioni. E' veramente emozionante notare il numero di sedie a rotelle lasciate vuote accanto alle giostre, o vedere come tantissimi bambini con autismo riescano a provare la gioia di salire sulle tante attrazioni del Winter Park in tranquillità e sicurezza".