Attualità

Si possono prenotare con l'app gratuita di Zig Zag
2 minuti e 17 secondi di lettura

GENOVA - Ritorna a Genova uno dei servizi più apprezzati, lo scooter sharing, grazie a Zig Zag e Axpo Energia che da questa mattina hanno messo a disposizione 100 motorini elettrici in tutta la città: "Era un servizio di grande successo, abbiamo fatto un bando e hanno risposto tre operatori, di cui Zig Zag e Axpo sono i primi a partire - spiega Matteo Campora, assessore Trasporti e Mobilità Integrata Comune di Genova -. Noi li ringraziamo perché velocemente hanno messo in pista gli scooter".

In totale la "flotta" di motorini raggiungerà le 750 unità, 250 per operatore. Per utilizzare i ciclomotori è sufficiente scaricare l'app gratuita di Zig Zag e inserire i propri dati, poi si cerca lo scooter più vicino sulla mappa e si prenota con un clic: a quel punto si avranno a disposizione 20 minuti per raggiungere il mezzo e utilizzarlo. Entro il 31 dicembre sarà possibile usufruire gratuitamente dei primi 40 minuti di viaggio, consentendo a genovesi e turisti di spostarsi "da Pegli a Nervi, anche a nord dopo Marassi l'area è molto estesa per cercare di avere un servizio più capillare possibile - dichiara Diego Rocca, co-fondatore Zig Zag -. Il servizio sarà free floeating, un clic per iniziare il noleggio, un clic per terminarlo. molto veloce, molto semplice, a disposizione di tutti gli utenti".

Free floating significa che i motorini si potranno lasciare in qualsiasi parcheggio vicino alla propria destinazione. La ricarica dei mezzi infatti non si effettua presso le classiche colonnine ma verrà effettuata dagli operatori di Zig Zag: "A differenza dei veicoli a quattro ruote che devono essere portati presso una colonnina in questo caso viene cambiata - spiega Marco Garbero, General Manager Axpo Energy Solutions Italia -, c'è un operatore che gira con un furgone con delle batterie cariche, che vengono sostituite in un minuto, mentre quelle scariche vengono portate a ricaricare in un centro logistico".

"Siamo pronti a continuare a investire per aumentare ancora di più la flotta" racconta il co-fondatore di Zig Zag Emanuele Grazioli, che aggiunge: "Sicuramente quando lanciamo un servizio in una città dobbiamo farci conoscere. Il picco ovviamente arriverà in primavera-estate. Possiamo sicuramente integrarci col trasporto pubblico per dare un'offerta sostenibile innanzitutto e 100% elettrica ai genovesi che vogliono utilizzarla".

"Zig Zag è una società con cui collaboriamo da tanto, che parla di mobilità elettrica, condivisione ed energia rinnovabile, tutti elementi fondamentali per Axpo - dichiara Filippo Di Benedetto, head of business di Axpo Italia -. Siamo a Genova da oltre vent'anni, siamo molto legati a questa città e collaborare con Zig Zag per portare questo tipo di mobilità a Genova ci riempie di orgoglio". Di Benedetto sottolinea anche l'importanza della collaborazione con la Flying Angels Foundation: "Abbiniamo un progetto charity in loro favore, che ci ricorda la rilevanza della solidarietà nelle nostre azioni".