Attualità

La giunta comunale ha anche approvato il progetto di riqualificazione dell’ex mercato civico di Bolzaneto, chiuso dal 2018
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Quasi quattro milioni per il piano urbano integrato di Sampierdarena con un nuovo parcheggio e un hub per la mobilità sostenibile in via Felicita Noli e altri 3 per una casa di quartiere nel quartiere di Bolzaneto.

 Il progetto per Sampierdarena prevede l'acquisto di alcuni immobili fatiscenti, che saranno poi demoliti per realizzare un'area adibita sia a parcheggio che a un hub per la mobilità sostenibile con cicloparcheggi, deposito e servizi dedicati alla mobilità. Non solo, tra gli interventi è prevista anche la creazione di un collegamento pedonale tra via Noli e via Sampierdarena. 
 
Nel quartiere di Bolzaneto, invece, si dirà addio all'ex mercato civico di Bolzaneto, chiuso dal 2018 che farà spazio alla casa di quartiere in cantiere da diverso tempo. Un intervento dal costo di 2,6 milioni di euro del Pnrr per servizi socio-ricreativi, aree per lo sport, aule per laboratori e molto altro, il tutto all'interno del mercato al coperto che aveva visto l'ultimo banco tirare giù la saracinesca quattro anni fa. I piani di riqualificazione sono stati approvati dalla giunta comunale.
 
"L'intervento – spiega il vicesindaco Piciocchi – prevede anche la sistemazione di nuovo verde pubblico oltreché la realizzazione di nuovi parcheggi che daranno respiro ai residenti. Il progetto rientra nel più ampio programma di rigenerazione urbana, finanziato con oltre 90 milioni di euro di Pnrr, che abbraccia il quartiere di Sampierdarena e la bassa Val Polcevera con interventi che puntano a creare aree urbane attrattive e sostenibili per la socialità".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Dicembre 2022

Riqualificazione urbana, la Liguria al Governo: "Mancanza norma nazionale è vuoto da sanare"

L'assessore Marco Scajola lancia l'appello: "Non c'è più tempo da perdere". Da lunedì al via il a Milano e Monza il festival delle Regioni
Mercoledì 07 Dicembre 2022

Messa in sicurezza e riqualificazione, arrivano 37,6 milioni per le scuole della Liguria

I fondi stanziati dal ministero delle Infrastrutture arrivano dal Pnrr. Già individuati diversi progetti per gli istituti liguri
Martedì 29 Novembre 2022

Mozione in municipio, a Begato la riqualificazione arriverà anche in via Cechov e via Linneo

L'idea sarebbe, per adesso, quella di avviare dei lavori di manutenzione per determinati palazzi: "Sono luoghi con gravi problemi di sicurezza - spiega Luciana Macera - come totale assenza di luci o citofoni che non funzionano e scale messe molto male"