Attualità

La comunicazione del respingimento del ricorso dei cittadini è di oggi, ma l'udienza sulla eleggibilità di Bucci era avvenuta il 15 novembre nel tribunale di Genova
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - Marco Bucci rimane al suo posto come sindaco di Genova.

"Avanti con Bucci!". Commenta la notizia del respingimento da parte dei giudici della prima sezione del tribunale civile di Genova presieduto da Mario Tuttobene il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Il tribunale respinge il ricorso, Bucci resta sindaco di Genova - LA NOTIZIA

"In questo modo è stato finalmente rigettato il ricorso di chi voleva annullare la volontà degli elettori. Siamo molto soddisfatti ed eravamo sicuri che non potesse andare che in questo modo - continua Toti -. Adesso possiamo dire ancora di più: forza sindaco e buon lavoro".

Soddisfatto della decisione anche il vice ministro al Mit ligure Edoardo Rixi: "Ora avanti tutta con le tante sfide che ci attendono. Dalla nuova diga foranea al tunnel sub portuale, dalla Gronda al Terzo Valico, la preparazione sul campo del sindaco Bucci è fondamentale per il buon esito di opere che cambieranno il volto all'intero Nord Ovest del Paese. Dispiace solo che il ricorso sia stato firmato da persone che in passato hanno ricoperto ruoli importanti, anche nelle istituzioni. Purtroppo l'invidia porta spesso a errori senza senso. Bene Bucci, avanti cosi".

"Dal tribunale di Genova un'ottima notizia. Certo è che in una democrazia sana non si dovrebbe essere arrivati a questo punto". Così Raffaella Paita, presidente del Gruppo Azione-Italia Viva in Senato. "Usare i ricorsi per fare politica é un errore. La giustizia usata per fare politica è un obbrobrio illiberale, l'unica arma in mano a certa sinistra da oltre 30 anni. Quella sinistra che ha usato oggi quest'arma contro Bucci ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza e debolezza. Critichino pure Bucci per ciò che fa se ne sono capaci ma metterlo in discussione per il suo ruolo di commissario dimostra quanto poco abbiano capito della città e anche della loro sconfitta", conclude.

Commenta la decisione anche il consigliere regionale Alessio Piana: "Avanti tutta caro Marco Bucci. I giudici del Tribunale di Genova hanno respinto il ricorso di chi, dalla parte della sinistra, voleva annullare la volontà popolare dei genovesi, i quali, al primo turno, hanno democraticamente confermato il nostro sindaco. Non avevamo dubbi sulla legittimità della candidatura e dell’elezione di Marco Bucci, che rimane in carica per il bene di Genova e dei genovesi".

"Giustizia è fatta e adesso Bucci potrà continuare a lavorare per far progredire Genova rimasta per troppi anni immobile sotto il gioco della sinistra - dice in una nota Stefano Mai, capogruppo Lega in Regione -, la stessa che ha provato a farlo cadere portandolo in tribunale".

https://www.instagram.com/p/Cl3XNy0stJv/