Attualità

L'ingresso nella sua nuova diocesi il 22
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Genova saluterà mons Nicolo' Anselmi il prossimo 13 gennaio nella cattedrale di san Lorenzo. Il 22 gennaio l'ingresso nella diocesi di Rimini.

L'annuncio della nomina da parte di Papa Francesco era avvenuto in seminario lo scorso 17 novembre tra le lacrime di quello che per tutti è sempre don Nicolo' e dell'arcivescovo di Genova Marco Tasca. 

Il Papa nomina Anselmi vescovo di Rimini. L'annuncio di Tasca tra le lacrime

Mons. Anselmi, 61 anni, formazione scout, si laurea nel 1985 in ingegneria meccanica a 24 anni, l'anno dopo entra in seminario. Nel 1992 ordinazione dalle mani di Giovanni Canestri. Insegna religione per oltre 10 anni al Liceo D'Oria. 

Dal 2012 è parroco della Basilica delle Vigne nel cuore del centro storico genovese, in quell'anno è rientrato a Genova dopo essere stato responsabile del servizio nazionale  per la pastorale giovanile.

Dal gennaio 2015 è vescovo ausiliare di Genova affiancando prima il cardinale Angelo Bagnasco, prima presidente della Cei e poi presidente dei vescovi europei e poi Marco Tasca che lo ha sostituito. 

Mons. Anselmi per tutti è sempre don Nicolo' o Nick, sempre vicino agli ultimi, mai una parola fuori posto, sempre al servizio di chi ha più bisogno. Una passione per lo sport che è riuscito a trasmettere a tanti ragazzi. Un occhio particolare per i giovani di cui a Genova è stato guida per decenni nel centro San Matteo che ha fondato. Mons. Anselmi che amava girare in bicicletta o in scooter per il centro storico, volto amico che tutti riconoscevano e rispettavano. Negli ultimi anni era poi particolarmente impegnato nel dare una seconda possibilità attraverso il lavoro a chi aveva smarrito la strada.