Attualità

Mattarella: "Bambini e ragazzi al centro di una rete di diritti fondamentali"
1 minuto e 59 secondi di lettura

Domenica 20 novembre è la Giornata internazionale dei diritti dei bambini e delle bambine: si celebra in tutto il mondo da oltre 30 anni, ovvero dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Adottata nel 1989, l’Italia l’ha ratificata nel 1991. Grazie all’adozione e ratifica di questo documento i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.

"La Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ha posto bambini e ragazzi al centro di una rete di diritti fondamentali: il diritto alla non discriminazione, il rispetto del superiore interesse del bambino, il diritto alla vita, a un corretto sviluppo, il diritto all'ascolto. Conflitti globali, povertà diffusa, cambiamenti climatici sono minacce al pieno godimento dei diritti dei bambini, duramente provati anche dagli anni della pandemia", ha dichiarato questa mattina il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In Italia secondo i dati divulgati da Save the Children ci sono quasi un milione e quattrocentomila bambini che vivono in povertà assoluta e la pandemia ha amplificato l’intreccio tra disuguaglianze e salute. Anche a Genova, come ha raccontato la Comunità di Sant'Egidio a Primocanale, sono sempre più e famiglie in difficoltà tutte con minori al loro interno. (LEGGI QUI)

Alla situazione di indigenza si aggiungono i problemi psichici: "Dal Covid abbiamo avuto un aumento del 50% di patologia psichiatrica nei minori sotto i 12 anni di età" è l'allarme lanciato a Primocanale dal prof. Lino Nobili, direttore della neuropsichiatria infantile dell'ospedale Gaslini di Genova. (LEGGI QUI)

Trend confermato proprio ieri a Genova anche da Francesco Lalla, Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria. Nella sua analisi il garante cita due punti: la presenza sempre più diffusa di minori stranieri soli e l’incremento notevole di casi di disagio psichico in bambini e adolescenti fra i 10 e 17 anni. (LEGGI QUI)

La Convenzione sui diritti dell’infanzia contiene 54 articoli con tutti i diritti dei bambini, tra questi vi sono però i 10 fondamentali per il benessere dei bambini che in occasione di questa ricorrenza vengono discussi in tutte le scuole italiane. Sono il diritto a giocare, al cibo, ad avere una casa, alla salute, all’educazione, alla vita e ad avere una famiglia, ad avere una nazionalità, all’uguaglianza, a esprimere la propria opinione, a non lavorare.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 19 Novembre 2022

Giornata dell'Infanzia, il Garante: "Incremento disagio psichico tra adolescenti"

Francesco Lalla, Difensore civico che riveste anche la delega di Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza della Regione Liguria, ha partecipato al convegno “Diritti dei bambini, doveri degli adulti” che si è svolto a Genova
Sabato 19 Novembre 2022

Disturbi psichiatrici, il neuropsichiatra infantile: "Casi raddoppiati negli under 12"

In aumento disturbi alimentari, autolesionismo e tentativi di suicidio
Lunedì 14 Novembre 2022

Sant'Egidio: "Sempre più famiglie in difficoltà, tante con bambini"

A Genova e in Liguria c'è stato un aumento del 20% circa di richieste di aiuto da parte di lavoratori