Attualità

Tre giorni di manifestazione dedicata ai giovani in Liguria per scoprire l'offerta formativa e le opportunità di lavoro all'interno dei Magazzini del Cotone al Porto Antico
4 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Via al Salone Orientamenti, la tre giorni che trasformerà i Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova in un vero e proprio villaggio per gli under 20: i giovani sono i protagonisti di una manifestazione che attraverso gli incontri con grandi ospiti, i convegni, gli stand di scuole superiori, università e Its, il Career Day, i dati forniti dal mondo del lavoro e dalle aziende, cercherà di fare luce sulla situazione attuale, di fotografare il presente ma anche di immaginare il futuro, il tutto per dare gli strumenti in mano ai ragazzi necessari per una scelta consapevole. La parola chiave scelta per questo 2022 è 'care', il prendersi cura dei propri talenti, coltivare le abilità e il bagaglio culturale che la scuola cerca di costruire.  

Tanti gli appuntamenti in programma, tra questi la tradizionale Notte dei Talenti in cui la Liguria premia i suoi ragazzi, festeggiandoli con musica, spettacolo, cabaret e ospiti di rilievo legati in qualche modo alla nostra regione. Primocanale la trasmetterà in diretta in prima serata alle 21 mercoledì 16 novembre.  

Questa edizione di Orientamenti segna anche l'atteso ritorno alla normalità, alla presenza e alla festa di sorrisi e abbracci dei giovani che dopo due anni possono vivere questo evento in tranquillità. Sempre attivo, però, il portale online per far vivere gli eventi principali in streaming anche a chi non potrà partecipare. Gli eventi al mattino sono già tutti sold out così come il seminario dei genitori su Tik Tok, segno della grande risposta da parte delle scuole e delle famiglie. 

Dopo la scalinata colorata di arancione dalle Bussole, i giovani in alternanza scuola lavoro che aiuteranno i coetanei a orientarsi all'interno dei tre piani di questo Salone, l'inaugurazione ha visto i saluti istituzionali dei neo assessori regionali alla formazione, Marco Scajola, alla scuola, all'università e alle politiche giovanili Simona Ferro, al lavoro e al turismo Augusto Sartori, oltre che di tutte le realtà coinvolte nell'organizzazione dell'evento, dalle scuole con il direttore dell'ufficio scolastico regionale all'università e agli Its, fino alle realtà produttive e a Camera di Commercio. 

Ad aprire il Salone è la cultura della legalità, con la visita alla mostra ‘L’eredità di Falcone e Borsellino’ guidata da Pietro Grasso, già presidente del Senato e procuratore nazionale Antimafia, l'incontro con Maria Falcone in video collegamento, sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 e fondatrice e presidente della Fondazione Giovanni Falcone e la proiezione del docufilm ‘L’eredità di Falcone e Borsellino'. 

In chiusura di giornata l’incontro con Paolo Crepet dedicato ai genitori.

 

IL PROGRAMMA


9.30 Sala Maestrale – inaugurazione Orientamenti con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sottosegretario al ministero dell’Istruzione e del Merito Paola Frassinetti, l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola, l’assessore regionale all’Università e alla Scuola Simona Ferro, l’assessore regionale al Lavoro Augusto Sartori, il sindaco di Genova Marco Bucci, il Magnifico Rettore Federico Delfino, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Antimo Ponticiello, il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio e il presidente Porto Antico SpA Mauro Ferrando, il segretario generale della Camera di Commercio Riviere di Liguria Marco Casarino, il presidente ITS Italy Guido Torrielli e Silvia Bisso in rappresentanza degli IeFP Liguri.

11.30 Sala Levante – evento ‘Gli ITS siamo noi’ organizzato dalla rete ITS Italy con le testimonianze delle Istituzioni e dei ragazzi per illustrare le opportunità offerte dal mondo degli Istituti tecnici superiori con la deputata Ilaria Cavo e l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Marco Scajola, il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli e il presidente ITS Italy Guido Torrielli.
Interverranno anche i coomponenti della X Commissione (Istruzione, Università e Ricerca) e XI Commissione (Lavoro e Formazione Professionale) della Conferenza delle Regioni con i coordinatori Claudio di Bernardino (assessore alla Formazione e alla scuola della Regione Lazio) e Alessandra Nardini (assessore alla Formazione e all’Istruzione della Regione Toscana).
Al termine, è prevista la visita alla mostra ‘L’eredità di Falcone e Borsellino’ guidata da Pietro Grasso (già presidente del Senato e procuratore nazionale Antimafia).
Alle 14.30 in Sala Levante è prevista la riunione delle Commissioni X e XI della Conferenza delle Regioni.

11.30 Sala Grecale – gli studenti incontrano Maria Falcone (in video collegamento), sorella del magistrato ucciso dalla mafia nel 1992 e fondatrice e presidente della Fondazione Giovanni Falcone. A seguire:
12.00 Sala Grecale – gli studenti incontrano Pietro Grasso. Al termine proiezione del docufilm ‘L’eredità di Falcone e Borsellino’.

Ore 15.30 Sala Paganini – gli studenti incontrano il giornalista Paolo Del Debbio sul tema: ‘Prendiamoci cura della comunicazione: quale futuro per il giornalismo’.

20.00 Sala Grecale – Serata del diritto allo studio con la ‘Nuova Scuola Genovese’ con la presentazione del docufilm a cura dei suoi ideatori Claudio Cabona e i registi Yuri Dellacasa e Paolo Fossati.

20.30 Sala Maestrale – incontro con Paolo Crepet ‘prendersi cura dei ragazzi’ dedicato ai genitori per aiutarli a ‘prendersi cura’ delle esigenze e delle competenze dei ragazzi.