Attualità

Primocanale in diretta per il corteo storico e la gara con Pisa, Amalfi e Venezia
2 minuti e 26 secondi di lettura

GENOVA - È tutto pronto per la 65esima edizione della regata delle antiche Repubbliche Marinare che torna a Genova dopo tre anni. La scorsa edizione genovese si era disputata ai primi di giugno nelle acque della Fascia di Rispetto a Pra'. Lo stesso accadrà domenica 19 dicembre alle 12:30 nei canonici 2000 metri di campo gara: Primocanale seguirà l'evento in diretta.

Gli appuntamenti del fine settimana, dalla Regata delle repubbliche marinare a ‘Diabolik' - DA NON PERDERE

Ma oltre alla competizione sportiva, che vedrà protagonisti i galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo di Genova, Amalfi, Pisa, Venezia, è attesa per la tradizionale rievocazione storica che porterà nel Centro Storico gli atleti, ma anche i vessilli, gli abiti e le tradizionali danze in corteo. Un momento di musica e intrattenimento che dalle ore 14:30 di sabato sfilerà per i vicoli di Genova. Anche qui Primocanale sarà in diretta per far vivere l'evento al pubblico a casa. Partenza alle 15:00 da piazza De Ferrari, e passando da via XXV Aprile, piazza delle Fontane Marose, via Garibaldi, piazza della Meridiana, via Cairoli, via Bensa, via Lomellini, piazza Fossatello, via al Ponte Calvi, via Sottoripa arriverà alle 16 a piazza Caricamento, il Corteo delle Repubbliche Marinare. Da lì via al doppio corteo con il Confeugo, dove sarà presente il carro trainato da cavalli con il Cippo di alloro, l’Abate del popolo e i gruppi storici. Il percorso sarà: via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo, piazza Matteotti, via Porta Soprana, via Petrarca e arriverà in piazza De Ferrari alle 16.45. Le autorità daranno così via alla tradizionale cerimonia del "Confeugo" sulla porta di Palazzo Ducale, dopo l'edizione 'a porte chiuse' a Palazzo Tursi. Dopo i saluti e gli auguri, seguirà la presentazione degli equipaggi da parte del dott. Dodero all'interno del Salone del Maggior Consiglio. E poi ci sarà il tradizionale 'botta e risposta' tra i "mogogni", le lamentele dei cittadini, e il sindaco. Il primo cittadino donerà il cartulario all’Abate del popolo. La cerimonia si concluderà con un momento musicale con protagonista Megumi Akanuma.

Confuego, la storia di Genova - IL COMMENTO

L'equipaggio genovese di bianco vestito può vantare alcuni nomi di spicco tra gli atleti presenti in formazione, che in passato hanno portato a casa titoli mondiali, ma avrà il suo da fare per conquistare il Trofeo in oro e argento. Nel 2018 per un soffio si era fatta strappare la vittoria da Amalfi, mentre nell'ultima edizione del 2019 era stata Venezia ad avere la meglio. "Siamo pronti, siamo preparati. Purtroppo visto che la gara è d'inverno, è stato più complicato allenarsi con le giornate più corte e il maltempo. In squadra abbiamo anche tanti ragazzi della nazionale, siamo pronti", commenta il capovoga del galeone Davide Muro. "Per me la terza volta che faccio la regata delle Repubbliche Marinare. Nel 2017 avevamo vinto, poi nel 2018 abbiamo perso quella sciagurata edizione genovese a pochi centimetri dal traguardo. Questa per me è la terza volta e proveremo a riconquistare il titolo". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Dicembre 2020

Repubbliche marinare

La regata delle Repubbliche marinare vede ogni anno la sfida tra Genova, Amalfi, Pisa e Venezia in quella che è la rievocazione nel segno delle storiche Repubbliche. Il corteo e le emozioni di un tempo passato che rivivono ai giorni nostri.
Venerdì 17 Dicembre 2021

Confeugo, la storia di Genova

Primocanale in diretta sabato 18 dicembre a partire dalle 14.30
Venerdì 17 Dicembre 2021

Gli appuntamenti del fine settimana, dalla Regata delle repubbliche marinare a ‘Diabolik’

Torna anche il Coro del Monte Cauriol al Carlo Felice
Giovedì 16 Dicembre 2021

Regata Repubbliche Marinare in diretta su Primocanale

Conto alla rovescia per la 65esima edizione della regata delle Antiche Repubbliche Marinare, l’attesa rievocazione storica e disputa sportiva che si disputa dal 1955. L'evento sarà seguito dalle telecamere di Primocanale con due giorni di diretta, comprensivi del Corteo Storico e dagli eventi collat