Attualità

Le reazioni del mondo politico e ovviamente di quello dello spettacolo
1 minuto e 37 secondi di lettura

Cordoglio in tutta Italia per la scomparsa di Franco Gatti, uno dei volti storici dei Ricchi e Poveri scomparso oggi a 80 anni.

"Oggi Genova perde un illustre concittadino: si è spento all'età di 80 anni Franco Gatti, storico componente dei Ricchi e Poveri. A nome della città le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l'Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni", il commento del sindaco di Genova, Marco Bucci. 
Anche il presidente della Regione Giovanni Toti a nome della Giunta ha espresso "profondo cordoglio" per la morte del cantante. "Con Franco Gatti, il 'baffo' dei Ricchi e Poveri - ha detto Toti - se ne va un grande protagonista della musica italiana, uno degli interpreti più amati. Il gruppo genovese, vincitore del Festival di Sanremo nel 1985, 2 anni fa era tornato insieme dopo 40 anni sul palco dell'Ariston. L'ultima esibizione che resterà nel cuore degli italiani. Alla sua famiglia e a tutte le persone care vanno le mie più sentite condoglianze". 
Anche Giorgia Meloni ha espresso il suo dolore con un post sulla sua pagina Facebook: "Con  Franco Gatti se ne va un pezzo di storia della musica italiana, un uomo che ha affrontato con grande dignità le dolorose sfide della vita". Così invece Matteo Salvini: "Addio a Franco Gatti. Quante serate in compagnia delle loro canzoni. Una preghiera per lui e un abbraccio a quanti gli hanno voluto bene".

"Franco mio, ti ho voluto bene tanto tanto….che dolore…» il commento di Mara Venier.

Anche Amadeus ricorda Gatti. "Sono molto dispiaciuto per la morte di Franco Gatti. Ho avuto il piacere e la fortuna di incontrarlo tante volte nel corso degli anni. Appartiene, con i Ricchi e Poveri, alla storia della musica italiana. Ha sofferto tanto per la morte del figlio Alessio, avvenuta nel 2013. È stato un dramma, un qualcosa che nessun genitore dovrebbe subire. Da allora ha deciso di non calcare più i palchi con i suoi compagni".